La Lazio torna a Rotterdam per affrontare il Feyenoord, non solo il supporto della “vasca”, quali sono le insidie del club campione d’Olanda.
L’urna di Nyon è evidentemente in vena di creare un nuovo classico del calcio europeo. Oppure il fato ha ancora voglia di tenere il conto aperto per quanto riguarda le sfide tra il Feyenoord e le squadre romane. Dopo la finale di Conference League infatti, gli olandesi sono stati già sorteggiati contro la Lazio nella scorsa stagione, però in Europa League.
Come ben ricordiamo anche dai fatti accaduti nella stagione 2015 a Roma, uno dei fattori da tenere maggiormente d’occhio è quello rappresentato dai tifosi. Non a caso per evitare tensioni la trasferta ai laziali è stata vietata, dunque ci si aspetta un clima a dir poco infuocato e a senso unico allo Stadion Feijenoord, soprannominato de Kuip, ovvero “la vasca”.
Ad alimentare ulteriormente il pre-partita c’è stata anche la dichiarazione di Maurizio Sarri, che ricorda bene la trasferta dell’anno scorso e non solo per la sconfitta per 1:0, ma soprattutto per le buste di urina tirate dagli spalti. Quest’anno il tecnico biancoceleste sarà protetto da un’apposita rete, ma vediamo invece quali saranno i maggiori pericoli che minacceranno la Lazio sul terreno di gioco.
Feyenoord-Lazio, le armi di Slot
Il Feyenoord si presenta a questa sfida con una consapevolezza diversa rispetto allo scorso anno. La squadra di Rotterdam infatti è campione d’Olanda in carica, forte di un percorso che sta dando i frutti sperati con una crescita progressiva del progetto di Arne Slot. Il tecnico olandese ha motivo di sorridere perché potrà contare sul recupero del portiere Justin Bijlow e soprattutto del bomber Santiago Gimenez.
Il messicano è decisamente il pericolo numero uno per la difesa di Sarri, non a caso in questa stagione ha già segnato 13 gol in 9 presenze in campionato. Da non sottovalutare anche l’apporto che sta dando Igor Paixao, la sgusciante ala sinistra brasiliana che finora ha già messo in cascina 3 gol e 2 assist. Non è un caso infatti se quello del Feyenoord, nonostante attualmente sia in terza posizione nella Ederviese, sia il miglior attacco del campionato olandese con 32 gol.
La vera rivelazione della stagione però è Calvin Stengs, che può giocare anche come esterno offensivo, seppur la sua posizione preferita sia quella di trequartista puro. L’ex Nizza ha già uno score di 3 reti e ben 6 assist in campionato, il che lo rende la fonte della maggior parte dei pericoli offensivi della squadra olandese.