Due vittorie, arrivate in modi differenti, ma una classifica che finalmente, per Roma e Lazio, si muove con una certa continuità: le romane stanno tornando e vogliono avere un ruolo da protagoniste nel campionato italiano di Serie A
Il turno di Serie A, il nono di questo campionato e il primo dopo la seconda sosta per le nazionali, ha consegnato diversi verdetti ai due apici della classifica. L’Inter, ad esempio, ha espresso una prova di grandissima personalità e, nonostante le difficoltà, si è imposta a Torino con uno 0-3 rotondo e perentorio. Il Milan e la Juventus invece hanno vissuto una serata particolare a San Siro. I rossoneri, rimasti in dieci dopo quaranta minuti, sono stati sconfitti dalla Vecchia Signora che si è portata a due lunghezze dalla capolista Inter e ad una proprio dal Diavolo. La squadra di Pioli ha invece subito il secondo tonfo in altrettanti big match, un campanello d’allarme abbastanza importante. La Roma e la Lazio invece hanno vinto e stanno provando a rimettere in sesto le rispettive classifiche. Le due squadre capitoline sembrano finalmente aver trovato la quadra e, i giallorossi contro il Monza e i biancocelesti contro il Sassuolo, hanno ottenuto punti vitali per la stagione.
Mourinho e Sarri, due visioni differenti con un obiettivo comune
A poche gare dal derby, la Roma e la Lazio stanno provando a rilanciarsi in campionato, visto che l’inizio di entrambe le squadre in Europa è stato più che confortante. La Roma, nonostante i problemi di gioco, ha vinto grazie ad El Shaarawy e sta avendo buone notizie anche da Azmoun, soprattutto in un momento dove Dybala è assente causa infortunio.
Ora ci sarà l’Inter di Simone Inzaghi a Milano, una trasferta fondamentale per i giallorossi visto che un’eventuale sconfitta potrebbe far riaffondare la squadra dello Special One. La Lazio invece, che ha macinato gioco in quel di Reggio Emilia, avrà la Fiorentina, un’altra big, soprattutto in questo momento, per un calendario molto simile a quello dei cugini della Roma.