La classifica di Serie A sta prendendo forma e le big già valutano dove dovranno intervenire a gennaio. C’è un nome caldo per l’attacco.
Siamo arrivati alla giornata numero 9 del campionato di Serie A e si è già registrato un numero non trascurabile di sorprese in questi primi mesi di grandi sfide. Dalla partenza tragica a quello che parrebbe essere l’inizio della risalita per le romane ai risultati imprevedibili di Juventus e Inter, passando per un Napoli in crisi d’identità e un Milan implacabile che però si inceppa con le grandi.
In poco più di un quarto di torneo, nonostante manchino ancora svariati scontri diretti all’appello, alcuni dati sono sicuramente riscontrabili e caratterizzano già il trend di alcuni club, sia in positivo che in negativo. Numeri che danno un responso più o meno sommario anche sulla bontà del mercato o fornisce preziosi assist per iniziare a valutare dove intervenire eventualmente a gennaio.
Il mercato cosiddetto di riparazione però può dipendere anche da infortuni rilevanti e per un motivo o per l’altro non sono poche le squadre che potrebbero avere bisogno di un rinforzo nel reparto avanzato. La cosa poi si fa decisamente più interessante quando in Europa spunta fuori un attaccante sotto i 30 anni, in grado di fare già più di 10 reti in 8 presenze in uno dei principali campionati, ma soprattutto con un costo del cartellino inferiore ai 20 milioni di euro.
L’affare per l’attacco si trova in Bundesliga
Si chiama Serhou Guirassy ed è il numero 9 dello Stoccarda. Questo centravanti naturalizzato guineano, ma nato ad Arles in Francia, è un classe 1996 e la prossima primavera compirà quindi 28 anni. La sua carriera finora non è stata mai caratterizzata da particolari exploit, stiamo parlando di una punta che indossando la maglia del Rennes si è sempre attestato più o meno sulla doppia cifra, ma senza mai arrivare a sfiorare quella soglia di 20 gol stagionali che fa addrizzare le orecchie ai top club europei.
Se non fosse che di questo passo Guirassy è sulla strada migliore per recuperare questo gap tutto insieme soltanto in questa stagione. Ad oggi infatti il centravanti, nel frattempo trasferitosi allo Stoccarda, è arrivato a quota 15 gol stagionali, se ai 14 in 8 partite di Bundesliga aggiungiamo anche quello siglato nell’unica presenza in Coppa di Germania.
La cifra più sorprendente però è un’altra, quella della sua clausola rescissoria che è di soli 17,5 milioni. Clausola peraltro che, come riporta Sky DE, diverrà valida già nel mese di gennaio 2024, sfruttabile quindi fin dalla sessione invernale di mercato, oltre che naturalmente in quella estiva. Chissà se qualche direttore sportivo del nostro campionato sia effettivamente tentato da questo possibile colpaccio o se il fenomeno Guirassy sarà etichettato come un fuoco di paglia.