Juventus, approvato l’aumento di capitale: la cifra sborsata. John Elkann punta sul rilancio economico della società bianconera
La Juventus vince al Meazza contro il Milan e si candida concretamente alla conquista dello scudetto. E mentre la squadra di Massimiliano Allegri offre segnali confortanti di una crescita significativa, la società dal canto suo qualche ora fa ha annunciato ufficialmente il tanto atteso aumento di capitale. Una mossa che conferma le intenzioni dell’azionista di maggioranza di proseguire alla guida della Juve anche per il prossimo futuro. Nessuna voglia di dismettere né tanto meno di vendere da parte della famiglia Agnelli, oggi rappresentata da un giovane imprenditore come John Elkann. Il Consiglio di Amministrazione della società riunitosi nel tardo pomeriggio ha diramato una nota che ufficializza l’aumento di capitale da 200 milioni di euro.
“Il Consiglio di Amministrazione di Juventus Football Club S.p.A. riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Gianluca Ferrero, ha approvato la proposta di aumento di capitale sociale a pagamento fino a massimi € 200 milioni”.
Una mossa in realtà resasi necessaria a causa della perdita di 75 milioni dell’ultimo trimestre, causata in gran parte dall’assenza dei ricavi per la mancata partecipazione alla Champions League. “Il Consiglio di Amministrazione ha quindi deliberato di convocare l’Assemblea degli Azionisti, in sede straordinaria, per il 23 novembre 2023, ai sensi degli artt. 2446 e 2447 cod. civ., per l’adozione degli opportuni provvedimenti e, al riguardo, ha approvato la proposta di Aumento di Capitale, a pagamento fino a massimi €200 milioni incluso il sovrapprezzo”.