Joseph Nonge, la nuova scommessa di Allegri: chi è il sostituto di Pogba e Fagioli

Joseph Nonge è stato aggregato alla prima squadra della Juve dopo la squalifica di Pogba e Fagioli: chi è la nuova scommessa di Allegri.

Sono state settimane complicate in casa Juve che nel giro di poco tempo ha perso due giocatori nello stesso reparto per motivi extra campo. Prima Pogba, squalificato per doping, poi Fagioli che è stato punito perché colpevole di calcioscommesse. Un grosso danno per Allegri che, almeno fino a gennaio, dovrà arrangiarsi con i giocatori rimasti in rosa a cui è stato aggiunto il giovane Joseph Nonge.

Dopo la pausa per le Nazionali comincia un’altra fetta importante di stagione per la Juve che ricomincerà il suo cammino dal big match contro la capolista Milan. Una partita chiave per la corsa scudetto, presentata in conferenza stampa da Allegri che tra le altre cose ha anche svelato chi in questi mesi prenderà numericamente il posto in squadra di Pogba e Fagioli.

La società ha deciso di non andare a prendere qualcuno dal mercato degli svincolati e allora l’allenatore ha deciso di promuovere Joseph Nonge dalle giovanili. Si tratta dell’ennesima scommessa di questi anni del tecnico toscano che, al netto dei deludenti risultati, ha avuto comunque il merito di coltivare e far crescere diversi ragazzi.

Juve, Nonge sale in prima squadra: il profilo del giocatore

Di recente non si può dire che la Juve sia stata fortunata con i suoi giocatori tra infortuni e squalifiche. Oggi una delle criticità da gestire per Allegri, anche se i bianconeri quest’anno non hanno le coppe europee, sarà l’assenza prolungata di Pogba e Fagioli. Per rimediare a questa situazione il tecnico toscano ha promosso dall’Under 23 tale Joseph Nonge.

Juve, Allegri promuove Joseph Nonge
Massimiliano Allegri, allenatore della Juve (ANSA) – TVPlay.it

L’annuncio di Allegri ha suscitato la curiosità della maggior parte dei tifosi che non avevano mai sentito il nome di questo giocatore. In effetti Nonge è un ragazzo belga di appena 18 anni (un classe 2005) che fino all’anno scorso giocava nella Primavera allenata da Montero. Il suo arrivo a Torino risale all’estate 2021 quando fu prelevato dalle giovanili dell’Anderlecht e in pochi anni è riuscito a raggiungere i “grandi”.

In questa stagione è passato nella formazione Next Gen, giocando per la prima volta in un campionato professionistico come la Serie C dove però finora ha fatto soltanto qualche subentro. Nel primo turno di Coppa Italia Serie C però è partito titolare segnando un gol e fornendo un assist nella vittoria per 5-1 contro la Pro Vercelli.

In ogni caso non è la prima volta che si allena con la Juve con cui quest’estate aveva partecipato alla tournée negli Stati Uniti. La differenza è che adesso resterà in pianta stabile alla Continassa e dovrebbe già strappare la prima convocazione, probabilmente di una lunga serie, per la sfida col Milan.

Il club infatti punta molto sul suo talento e spera di farlo diventare un grande giocatore considerando che ha i mezzi fisici e tecnici per esplodere. In passato ha giocato anche come difensore ma adesso si è stabilizzato nel ruolo di mezz’ala un po’ in stile Pogba di cui ricorda, con le debite proporzioni, le caratteristiche in campo e con cui ha subito stretto amicizia nello spogliatoio sognando di ripercorre le sue orme in maglia bianconera.

Gestione cookie