L’annuncio di Mediaset è arrivato poco fa, dopo una mattinata molto concitata: Andrea Giambruno non condurrà Diario del Giorno.
Pochi minuti fa, l’Ansa ha annunciato – citando un portavoce di Mediaset – che il conduttore Andrea Giambruno è stato sospeso dalla conduzione del talk di Rete4, Diario del Giorno. Nella nota si legge che: “L’azienda sta valutando con attenzione i fatti”. Già quest’oggi Giambruno non era in studio, come ieri del resto.
Nella giornata di ieri, il conduttore era impegnato in un evento istituzionale a Pavia, promosso dal Ministero per il Turismo. Quest’oggi il talk è stato condotto dal giornalista Luigi Galluzzo, che potrebbe sostituire Giambruno sino alla fine di questa nuova stagione. Ma, su questo, Cologno Monzese non si è ancora espressa.
Cosa accadrà adesso
Dunque il conduttore giornalista è stato sospeso ma non si è concretizzata l’ipotesi avanzata dal sito Dagospia, ovvero quello di una “cacciata” di Andrea Giambruno. Come ha spiegato Repubblica, nei prossimi giorni Giambruno dovrebbe ricevere la lettera con le contestazioni per aver violato il codice etico aziendale. Chiaramente, si fa riferimento ai fuori onda pubblicati da Striscia la Notizia, in particolare quelli del 19 ottobre: diversi commenti, definiti da più parti sessisti, e battutacce, potrebbero costare caro al conduttore. Ma la momento non è chiaro quale sarà la scelta di Mediaset.
Al momento Striscia la Notizia – che ha sorpreso il pubblico con il video pubblicato il 19 dopo quello del giorno precedente – non ha rivelato di essere in possesso o meno di altri video, ma stando alle fonti vicine al tg satirico di Canale 5 potrebbero esserci altri fuori onda. All’Ansa, Antonio Ricci, ha commentato con questa battuta la vicenda: “Meloni un giorno scoprirà che le ho fatto un piacere”. La mattinata si è aperta con un lungo posto del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel quale si annuncia la fine della relazione tra i due. Meloni ha scritto: “La mia relazione con Andrea Giambruno, durata quasi dieci anni, finisce qui. Lo ringrazio per gli anni splendidi che abbiamo trascorso insieme, per le difficoltà che abbiamo attraversato, e per avermi regalato la cosa più importante della mia vita, che è nostra figlia Ginevra”.
Visualizza questo post su Instagram
E ancora: “Le nostre strade si sono divise da tempo, ed è arrivato il momento di prenderne atto. Difenderò quello che siamo stati, difenderò la nostra amicizia, e difenderò, a ogni costo, una bambina di sette anni che ama la madre e ama il padre, come io non ho potuto amare il mio. Non ho altro da dire su questo”.