Andiamo a ricapitolare, in attesa del ritorno del campionato, quanto è successo in questi giorni dedicati alle nazionali.
Il ritorno del campionato è ormai alle porte, visto che mancano solo due giorni alla prima gara del nono turno della Serie A di quest’anno, ovvero la sfida del Bentegodi tra il Napoli campione d’Italia ed il Verona di Marco Baroni. Dopo il ko interno rimediato contro la Fiorentina, di fatto, gli azzurri hanno l’assoluto obbligo di portare a casa i tre punti.
Tuttavia, il big match del prossimo turno di campionato è sicuramente quello di domenica sera tra il Milan capolista e la Juve di Max Allegri. In caso di successo, di fatto, il team bianconero darebbe un grosso segnale all’intera Serie A. Mentre l’Inter di Simone Inzaghi giocherà in trasferta contro il Torino guidato da Ivan Juric.
Proprio per queste gare così importanti bisogna registrare tantissima attesa per il ritorno della Serie A. Tuttavia, a differenza delle solite ‘soste noiose‘ per lasciare spazio agli impegni delle varie nazionali, in questi giorni in cui è mancato il campionato italiano è successo praticamente di tutto.
Ecco cosa è accaduto durante questa sosta per le nazionali
Questi ultimi giorni, infatti, sono stati contraddistinti dallo scoppio dell’ennesima guerra tra gli israeliani ed Hamas. Il fatto scatenante, ovvero i vari attentati compiuti in Israele proprio da Hamas, è capitato nell’ultimo weekend di campionato prima della sosta, ma questa crisi ha portato con sé anche il rinvio del match tra le nazionali di Israele e Svizzera.
Con il passare dei giorni, purtroppo, c’è stataun escalation: dai bordamenti di Israele su Gaza (che stanno provocando tantissime vittime tra la popolazione civile) ai ripetuti lanci di missili da parte di Hamas. Proprio nella giornata di ieri bisogna registrare la visita di Biden, presidente degli Stati Uniti, in Israele. A peggiorare la situazione c’è stato anche lunedì scorso l’attentato a Bruxelles, dove sono stati uccisi due tifosi svedesi che stavano andando allo stadio per assistere a Belgio-Svezia. L’attentatore è stato poi ucciso la mattina dopo.
Ma anche dal punto di vista calcistico questi ultimi giorni sono stati davvero difficili, visto che è scoppiato lo scandalo del calcioscommesse, emerso al pubblico grazie alle rivelazioni di Fabrizio Corona. La Procura di Torino, infatti, ha messo sotto indagine Fagioli, Tonali e Zaniolo proprio per verificare la loro responsabilità, le quali sono state ammesse dai primi due calciatori.
Fagioli e Tonali, infatti, hanno già confessato di aver scommesso su partite di calcio. Il centrocampista della Juve, tra l’altro, è stato anche già squalificato per 7 mesi dalla Procura della FIGC. L’Italia di Luciano Spalletti, invece, ha prima vinto contro Malta e poi ha perso martedì sera contro l’Inghilterra per 3-1. Da segnalare anche il il ritorno al gol di San Marino in una gara ufficiale (persa poi per 1-2 contro la Danimarca), cosa che non accadeva dal match perso per 1-7 contro la Polonia nel settembre del 2021.
Infine, come ciliegina sulla torta di questi giorni così particolari , il Ministro degli interni francese ha accusato Karim Benzema di avere rapporto con l’organizzazione terroristica ‘I Fratelli Musulmani’.