House of Gucci, 5 curiosità poco conosciute sul film di Ridley Scotti

Il film House of Gucci ha avuto un grande successo, ma acceso anche un ampio dibattito: alcune curiosità poco conosciute.

Un film che ha fatto diviso e non poco il grande pubblico: da una parte chi ha amato la ricostruzione di un evento che ha sconvolto Milano, dall’altra chi invece ha accusato la pellicola, e il regista Ridley Scott, di non aver colto abbastanza l’essenza di una famiglia che ha caratterizzato il mondo della moda.

La pellicola House of Gucci ha fatto discutere e, recentemente, la polemica è tornata in auge. Durante la scorsa Mostra di Venezia, infatti, l’attore Pierfrancesco Favino ha criticato il ruolo di Adam Driver nei panni di Enzo Ferrari nell’omonimo film. Una discussione che ha riporto al centro il film di Scott, quell’italiano dall’accento molto strano e la stragrande maggioranza del cast americano.

Alcune curiosità sul film

Non tutti sono riusciti a vederlo al cinema e, questa sera, la pellicola verrà trasmessa in prima serata su Rai Uno. Si tratta del momento giusto, dunque, per rispolverare alcune curiosità – tutt’oggi poco conosciute – del film che vede Lady Gaga protagonista nei panni di Patrizia Reggiani e di Adam Driver in quelli di Maurizio Gucci. Nel cast stellare anche Al Pacino, Jared Leto, Jeremy Irons e Salma Hayek.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da House of Gucci (@houseofguccimovie)

  1. Il progetto del film fu avanzato per la prima volta dal registra Ridley Scott nel 2006: tra ripensamenti e mancati finanziamenti, la pellicola ha visto la luce soltanto molti anni dopo, nel 2021.
  2. La pellicola ha ottenuto un ottimo risultato, 155milioni di dollari in tutto il mondo, e si tratta di uno dei film con più alto incasso di Ridley Scott.
  3. Il film è liberamente ispirato al libro House of Gucci. Una storia vera di moda, avidità e crimine, scritto da Sara Gay Forden. Nel libro, come nel film, si parla del percorso per l’organizzazione dell’omicidio di Maurizio Gucci da parte di Patrizia Reggiani.
  4. Lady Gaga e Adam Driver non erano la prima scelta della produzione: per i ruoli, infatti, vennero contattati dapprima Angelina Jolie e Leonardo Di Caprio, ma i due rifiutarono.
  5. Tutte le scene “italiane” del film sono state girate in Italia, per volere di Ridley Scott, in nome di un’accurata ricostruzione. Tra i luoghi scelti: il Lago di Como, Roma, Firenze e Milano.
Gestione cookie