L’Arabia Saudita ha cambiato i numeri sotto il punto di vista calcistico per sempre: ecco i 10 calciatori con gli stipendi più alti per Forbes.
La rivista autorevole Forbes ha pubblicato una lista di dieci calciatori che percepiscono più soldi fra tutti i campionati del mondo.
Se fino ad un anno fa le cifre erano più o meno equilibrate, l’ingresso a gamba tesa del calcio saudita ha alzato di netto gli stipendi dei calciatori.
I giocatori più ricchi: ecco la top 10 secondo Forbes
Forbes fa il nome dei dieci (più uno) calciatori più ricchi del mondo, considerando anche bonus e sponsorizzazioni extra campo, con l’Arabia Saudita che occupa quasi metà classifica.
All’undicesimo posto c’è Robert Lewandowski, che nella scorsa estate è passato dal Bayern Monaco al Barcellona, con gli spagnoli che hanno speso 45 milioni di euro per convincere i bavaresi a cederlo.
Il centravanti polacco percepisce 24 milioni di euro a stagione, con dieci milioni in aggiunta che arrivano da attività esterne.
A salire, Harry Kane è passato proprio al Bayern, percependo in totale 26+10 e che in Germania cercerà il primo trofeo della sua carriera.
Al nono p0sto c’è De Bruyne al Manchester City, che ha uno stipendio di 35 milioni, incassando anche 4 milioni da altre attività.
Il primo calciatore in Arabia Saudita è Sadio Manè, che oltre i 4 milioni esterni, ha un ingaggio pari a 48 milioni, poi il suo ex compagno Salah che ha un fisso inferiore, pari a 35, ma dagli sponsor prende 18 milioni, per un totale di 53.
In attesa del Pallone D’Oro, uno dei grandi favoriti, Erling Braut Haaland, fresco del triplete, ne prende 46 solo dal Manchester City, con dodici milioni derivanti dagli sponsor.
In top cinque c’è Karim Benzema, che è il secondo più pagato dalla società di proprietà, con 100 milioni, a cui si aggiungono altri sei.
Lo supera il suo compagno francese Kylian Mbappe, che ha un ingaggio di 90 milioni, ma ne prende 20 dagli sponsor.
Salendo sul podio c’è Neymar Jr, sul gradino più basso: il suo stipendio è pari a 80 milioni, ma a farlo ricco sono i pagamenti esterni, con 32 milioni di euro per un totale di 112.
Secondo c’è Lionel Messi, che in America percepisce 65 milioni (sarebbe quinto), ma in aggiunta arrivano altri 70 milioni.
Primissimo c’è CR7, con 200 milioni di dollari di stipendio con in aggiunta 60 milioni di attività derivanti lontano dai campi.