L’Italia in Inghilterra martedì sera si gioca una fetta di qualificazione: ecco come può arrivare a Euro 2024.
Non solo problematiche legate al caso-scommesse in questi giorni di pausa dal nostra paese, con le indiscrezioni lanciate da Dillinger News che stanno sconvolgendo il calcio, ma anche l’attenzione spasmodica nel cercare di qualificarsi quanto prima al prossimo Europeo.
Nonostante gli azzurri siano campioni in carica, vista la vittoria di Wembley dell’ultimo Europeo, la selezione allenata da Luciano Spalletti comunque dovrà passare dal girone di qualificazione.
L’Italia si qualifica se… Ecco la situazione a Wembley
E proprio nel tempio del calcio torneranno a giocare gli azzurri nella difficile trasferta inglese: dopo la doppia vittoria con Malta e quella di misura con l’Ucraina a Milano, l’Italia dovrà riscattare il KO interno con gli inglesi e il pari di Skopje in Macedonia che ancora mettono in dubbio la qualificazione.
Il rotondo trionfo (4-0) contro i biancorossi fanalino di coda non è ancora sufficiente, specie se viene considerata la vittoria dell’Ucraina per 2-0 con la Macedonia.
Ad oggi la classifica recita: Inghilterra 13, con mezzo piede in Germania, Italia e Ucraina 10, quindi Macedonia 7 e Malta 0.
I macedoni riposeranno all’ottava giornata, mentre i gialloblu andranno in trasferta a Malta: nel caso in cui dovessero vincere (molto probabile) andrebbero a 13 punti. L’Italia arriverebbe a tre lunghezze di distacco con il KO in terra inglese, due punti in meno con un pareggio e alla stessa quota con la difficile vittoria esterna.
Le ultime due gare, fissate a novembre, mettono in calendario per l’Italia la Macedonia del Nord in casa e l’Ucraina in trasferta.
Tenendo in considerazione i gialloblu vittoriosi a Malta, se gli azzurri dovessero perdere con l’Inghilterra, basterebbe fare un punto nelle restanti due gare per eliminare la Macedonia. Poi c’è il discorso correlato alla selezione di Rebrov: se l’Italia batte sia questi ultimi che la Macedonia è matematicamente qualificata, ma ad onor del vero basterebbe anche vincere con l’Ucraina e pareggiare con la Macedonia per esser passati.
Sotto tutti i possibili accoppiamenti, tenendo in considerazione la vittoria dell’Ucraina a Malta.
Se l’Italia perde con l’Inghilterra si qualifica (minimo): vincendo con l’Ucraina e pareggiando con la Macedonia (Italia 14, Ucraina 13). Non si qualifica pareggiando con l’Ucraina e vincendo con la Macedonia a meno che non abbia una differenza reti migliore (Italia 14, Ucraina 14).
Se l’Italia pareggia con l’Inghilterra si qualifica (minimo): vincendo o pareggiando con l’Ucraina e vincendo con la Macedonia (Italia 15, Ucraina 14 oppure Italia 18, Ucraina 13). Si qualifica anche vincendo con l’Ucraina e perdendo con la Macedonia (Italia 14, Ucraina 13). Non si qualifica vincendo con la Macedonia ma perdendo con l’Ucraina (Ucraina 16, Italia 14). Non si qualifica pareggiando con entrambe (Ucraina 14, Italia 13)
Se l’Italia vince con l’Inghilterra si qualifica (minimo): vincendo con l’Ucraina e anche perdendo con la Macedonia (Italia 16, Macedonia 13), ma anche pareggiando con entrambe (Italia 15, Ucraina 14). Non si qualifica vincendo con la Macedonia e perdendo con l’Ucraina a meno che non abbia la differenza reti migliore (Italia 16, Ucraina 16).
La situazione cambia per la Macedonia del Nord solo e soltanto davanti ad una situazione in cui due vittorie con Italia e Inghilterra, arrivando così a 13 punti, ma non potrebbe bastare nel caso in cui l’Ucraina vincesse con Malta.