Milan, la confessione di Maignan: “Quell’ infortunio mi ha…”. Il ventottenne portiere francese si racconta ai microfoni di Telefoot parlando di compagni e avversari
Mike Maignan ha avuto una responsabilità non di poco conto, quando nell’estate del 2021 il Milan lo acquistò dal Lille per circa tredici milioni di euro. Il portiere originario di Caienna avrebbe dovuto prendere il posto di un idolo della tifoseria rossonera, nonchè dell’estremo difensore che si era appena laureato campione d’Europa con la Nazionale ritagliandosi un ruolo da grande protagonista, soprattutto in occasione delle due lotterie di rigori contro Spagna in semifinale e Inghilterra in finale. Parliamo ovviamente di Gianluigi Donnarumma che pochi giorni dopo il trionfo di Wembley lasciò il Diavolo a parametro zero per accettare la maxi offerta del Paris Saint Germain.
Ma la rabbia e la delusione per aver perso il portiere della Nazionale italiana svanì subito grazie alle prestazioni di alto livello fornite da Maignan che diede un contributo decisivo alla conquista del diciannovesimo scudetto della storia del Milan. Alla fine del campionato 2021-2022 il numero uno transalpino è stato eletto come miglior portiere della stagione. Ma proprio quando la sua crescita sembrava inarrestabile un grave infortunio muscolare a un polpaccio lo ha tenuto a lungo lontano dai campi. Maignan è rimasto fuori per ben quattro mesi, non riuscendo neanche a volare con la nazionale francese in Qatar per i mondiali di calcio.
Milan, Maignan rivela un retroscena sull’infortunio al polpaccio: “È stata molto dura”
Di fatto la scorsa stagione si è trasformata preso in una sorta di calvario per Maignan che invece sembra tornato in grande spolvero in questo campionato. Anche grazie a lui la squadra di Pioli si trova in testa alla classifica dopo otto giornate. Un risultato ovviamente provvisorio, ma il nuovo Milan sembra in grado di disputare un campionato di vertice. In una lunga intervista rilasciata ai microfoni del programma francese Telefoot, Maignan ha svelato un retroscena legato proprio a quell’infortunio in cui è incappato circa un anno fa: “È stato il mio primo infortunio davvero serio, è stato un momento davvero complicato. Ho lavorato duramente per recuperare, senza mai fermarmi. Ma è un evento che mi ha segnato“.
Per fortuna sua e del Milan, quei mesi molto difficili sono alle spalle e Maignan può pensare soltanto a centrare i prossimi importanti traguardi sia con il Milan che con la Nazionale francese. Gli Europei del 2024 rappresentano una ghiotta occasione per i vice campioni del mondo, vogliosi di confermarsi come la migliore squadra del Vecchio Continente.