A Wembley si gioca il remake della finale degli scorsi Europei tra Inghilterra e Italia: le parole di Spalletti e le probabili formazioni.
Nel mezzo dello scandalo legato alle scommesse, l’Italia cercherà di ipotecare la qualificazione ai prossimi Europei in uno stadio che evoca dolcissimi ricordi. Gli azzurri infatti torneranno a Wembley per il remake della scorsa finale contro l’Inghilterra, attualmente in testa al girone e ancora imbattuta.
Dopo la larga vittoria su Malta, battuta 4-0 a Bari, la squadra di Spalletti è attesa da un test molto più impegnativo a casa della Nazionale dei Tre Leoni che guida la classifica con tre punti di vantaggio sulle rivali. Con un successo l’Italia ha la possibilità di agganciare i propri avversari ma anche un punto sarebbe fondamentale per staccare l’Ucraina, attualmente a pari punti ma con una partita in più.
In attesa dello scontro diretto, gli azzurri dovranno evitare di subire la vendetta dell’Inghilterra, già vincitore all’andata nella sfida del Maradona quando in panchina c’era ancora Roberto Mancini. Oggi però c’è Spalletti che, alla vigilia della match, ha parlato ai microfoni di Sky Sport: “Sono felicissimo perché vado a giocare una partita in uno stadio che è l’inizio di dove sono partito con i sogni, per poi poterci arrivare”.
Italia, chi gioca contro l’Inghilterra: i cambi di Spalletti
Dalla matricola del girone alla squadra da battere. A distanza di pochi giorni dalla passeggiata con Malta, l’Italia dovrà alzare sensibilmente il livello della prestazione se vuole ottenere lo stesso risultato contro l’Inghilterra. Un duello affascinante, andato in scena diverse volte negli ultimi anni, in uno scenario che suscita forti emozioni e resterà per sempre nella storia azzurra.
Secondo le ultime indicazioni Spalletti dovrebbe mischiare un po’ le carte cambiando diversi elementi di formazione del suo 4-3-3 rispetto alla scorsa partita. Davanti a Donnarumma la difesa potrebbe essere completamente rinnovata con il ritorno di Di Lorenzo a destra, Scalvini e Acerbi come coppia centrale e la novità Udogie a sinistra. A centrocampo confermati Barella mezz’ala e Locatelli in regia con Frattesi avanti nel ballottaggio con Bonaventura per l’altro ruolo. Nel tridente d’attacco Berardi è l’unica certezza a destra mentre Scamacca ed El Shaarawy sono favoriti su Raspadori e Kean.
L’Inghilterra di Southgate invece dovrebbe schierarsi col 4-2-3-1 formato da Ramsdale tra i pali; Walker, Stones, Colwill, Trippier sulla linea difensiva; Henderson e Rice in mediana con Maddison, Bellingham, Grealish sulla trequarti a supporto del capitano Harry Kane.