Arabia Saudita pronta ad investire ulteriormente in sede di calciomercato così da rendere ancora più competitiva la Saudi League.
Per rendere un movimento calcistico competitivo, servono infrastrutture all’avanguardia, dei settori giovanili sviluppati e delle prime squadre tecnicamente e tatticamente di primissimo livello. Se sul primo punto l’Arabia Saudita è già avanti, sugli altri due ci sta lavorando. Nello specifico, sta provando a rendere la Saudi League un campionato più affascinante e forte acquistando calciatori dall’Europa di un certo spessore.
Karim Benzema, Neymar, Firmino, Sadio Mané, Mahrez, Milinkovic-Savic, Brozovic, Kante, Cristiano Ronaldo: sono solo alcuni dei nomi dei giocatori che sono arrivati nella Saudi League con l’intento di rende il campionato più interessante e soprattutto farlo migliorare dal punto di vista tecnico. Una crescita che però non si fermerà a loro, visto che l’intento degli arabi è quello di acquistare altri calciatori dall’Europa durante le prossime sessioni di mercato.
Arabia Saudita pronta a tutto
Ebbene sì, non ci sarà un attimo di pace per i club europei sia nella prossima sessione invernale che in quella estiva. I club sauditi, proveranno in tutti i modi ad acquistare quei calciatori che, possono essere quasi in scadenza di contratto e con cui magari non si è ancora raggiunto un accordo. Un esempio è Zielinski del Napoli, il cui contratto scade a giugno 2024 e che, nonostante le tante dichiarazioni di volergli rinnovare il contratto, non è mai giunta la fumata bianca.
Il sogno continua ad essere Salah del Liverpool, il quale già la scorsa estate rifiutò un’offerta da 170 milioni di euro per il calciatore. Se arrivasse un’offerta del genere a gennaio, verrebbe rispedita di nuovo al mittente e per questo motivo, i sauditi dovrebbero riprovarci a giugno, magari alzando l’offerta a 200 milioni di euro. Un altro che potrebbe lasciare la Premier League è Kurt Zouma, difensore del West Ham, in rotta con il suo club. Stesso discorso vale per Harry Maguire del Manchester United.
Ad impreziosire la Saudi League potrebbe pensarci però Luka Modric che, con un contratto in scadenza a giugno 2024 con il Real Madrid, potrebbe decidere di accettare l’offerta straniera e fare un’ultima esperienza in un calcio diverso da quello europeo. Dunque, bisognerà attendere i prossimi mesi per capire quali saranno le mosse dei club europei e dei sauditi in termini di calciomercato, nella speranza che non si vada a depauperare i patrimonio europeo con troppa velocità.