Il mondo forense napoletano si è confrontato ancora una volta con un quadrangolare per ricordare l’avvocato Alessandro Minervini. Ecco chi ha vinto la competizione di calcio a 11.
Lunedì 9 Ottobre, al Centro Ester di Barra, è andata in scena il “Memorial Alessandro Minervini”. Stimatissimo professionista, è stato ricordato dai colleghi avvocati in un quadrangolare di calcio a 11. Proprio prima dell’inizio delle gare, su quel rettangolo verde che amava, la famiglia di Alessandro è stata invitata a ritirare una targa commemorativa per far presente che il ricordo è ancora vivo soprattutto nei suoi compagni di squadra, partecipanti allo storico Castel Capuano, il campionato del mondo Forense napoletano. Promoter dell’iniziativa è stato Ciro Spedaliere che ha colto con grande orgoglio la possibilità di mettere a disposizione le proprie risorse per organizzare una competizione in sua memoria.
Alla gara hanno partecipato il Tribunale di Napoli, Forum Nola, Tribunale di Torre Annunziata e Lex Tar. Sono state proprio queste due le prime a scendere in campo successivamente al sorteggio. La squadra in maglia bianca, che vale la pena ricordare porta sulla divisa il tricolore quale Campioni d’Italia tra le selezioni degli avvocati, si impone con un secco 4 a 0 grazie alle reti di Sicignano, Nocerino, Cantelli e Barco approdando così in finale. La seconda gara è decisamente più equilibrata. Forum di Nola e Tribunale di Napoli giocano ad armi pari e sono necessari i calci di rigore per permettere alla squadra di Gianluca Alaia di accedere a quello che oltre ad una finale è anche un derby.
Grandissime emozioni nell’ultimo atto della competizione. Dopo un primo momento di studi e occasioni da una parte e dall’altra il risultato si sblocca dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Dopo una ribattuta, la palla torna in mezzo con un passaggio ben fornito ed è Bova a trovare l’angolo vincente. Tocca a Zullo di Forum di Nola a riportare il risultato in parità trasformando un tiro dal dischetto.
Ma i bianchi non ci stanno e Nocerino, con la numero 20, con un dribbling secco lascia sul posto due avversari e dal limite dell’area fa partire un fendente ben piazzato che vale il 2-1. A chiudere il match ci pensa Cantelli quando, con un’azione alla Kvaratskhelia, parte da sinistra in velocità e con un piazzato di destro insacca alle spalle dell’estremo difensore avversario. 3-1 è il risultato della finale in favore dei campioni d’Italia. Felice più di tutti è l’Avvocato Gianluca Alaia, promotore del progetto del Tribunale di Torre Annunziata, oggi però con la maglia degli amici/colleghi del Forum di Nola che dichiara: “Sentivo molto l’importanza di quest’iniziativa per ricordare un caro collega scomparso. Dalla commozione si è passati rapidamente alla gioia di scendere in campo in finale dove si affrontavano due progetti sportivi a me molto cari. Ringrazio Ciro Spedaliere e la Associazione Arend per aver organizzato questa splendida serata dove a vincere oltre allo sport, è stata sicuramente l’organizzazione e la voglia di tornare a giocare tra colleghi ed amici”.
T
Napoli-Roma è terminata con il risultato di 1-0 ma non sono mancate le polemiche: neanche…
La Juventus rimane senza parole dopo l'ultima sentenza sulla penalizzazione: la classifica è stravolta e…
Il Napoli continua con il proprio percorso in Serie A e Antonio Conte, al Maradona,…
Conte può festeggiare un sorpasso importante ai danni della Juve: il Napoli prova il colpaccio…
L'Inter, dopo la vittoria contro il Verona, ha già iniziato a prepararsi per affrontare il…
Antonio Conte ha preso una decisione importante per la sfida di quest'oggi del suo Napoli…