Cristiano Ronaldo surclassa Messi: la classifica scatena i tifosi. Il fuoriclasse portoghese torna davanti al suo grande rivale argentino
Negli ultimi anni la grande rivalità tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi ha visto pendere l’ago della bilancia a favore dell’argentino. L’ex fuoriclasse del Barcellona è riuscito a realizzare il sogno di tutta la sua vita, conquistare da capitano e e leader il titolo mondiale con l’Argentina. La rassegna iridata in Qatar è andata proprio come la ‘Pulce‘ ha sempre sperato che andasse. Lo stesso obiettivo è invece sfuggito ancora una volta al fuoriclasse portoghese: CR7 con il suo Portogallo ha vinto ‘solamente’ i campionati Europei nel 2016, peraltro da infortunato. Ma ai campionati del mondo il portoghese non è mai andato a bersaglio. Resterà dunque il rimpianto più grande la mancata conquista della Coppa FIFA.
Esiste invece un’altra classifica in cui a primeggiare piuttosto nettamente è proprio Ronaldo. Stiamo parlando delle graduatoria dei giocatori più pagati al mondo, almeno secondo i dati raccolti dall’autorevole rivista americana Forbes, che anche quest’anno ha stilato la graduatoria dei calciatori più ricchi. In questa occasione però va sottolineato come il primato di CR7, piuttosto netto, sia dovuto in toto al maxi ingaggio che il club saudita dell’Al-Nassr ha corrisposto all’ex Real Madrid. Il denaro dell’Arabia Saudita fa dunque tutta la differenza del mondo.
Cristiano Ronaldo prende il volo: è lui il calciatore più pagato al mondo
E dunque dopo aver ceduto il posto a Kylian Mbappé un anno fa, Cristiano Ronaldo si è riappropriato dello scettro di calciatore più ricco del mondo. Il fenomeno portoghese, da circa dieci mesi punta di diamante della Saudi Pro League e stella incontrastata dell’Al Nassr, è il primo di sempre a superare quota 200 milioni di dollari, andando a toccare quota 260 milioni. CR7 percepisce dal suo club saudita ben 200 milioni di ingaggio a stagione che uniti ai 60 milioni derivanti da sponsor importanti come Nike, lo portano a essere il calciatore più pagato per il 2023.
Viceversa Leo Messi, che al denaro saudita ha preferito i dollari degli Stati Uniti, si piazza al secondo posto con ‘appena’ 135 milioni di dollari. Messi che da qualche settimana indossa la maglia dell’Inter di Miami, rispetto a Ronaldo guadagna molto meno in termini di ingaggio ma lo supera come introiti derivanti da sponsor, grazie ad accordi con importanti marchi statunitensi che vogliono sfruttare la celebrità che la Pulce può vantarenei paesi del Nord America.