Lazio, Lotito beffa la Roma: l’annuncio del Sindaco Raggi spiazza tutti. Il club biancoceleste ha bruciato sul tempo i cugini giallorossi
Il derby della Capitale è in programma domenica 12 novembre. Una stracittadina che potrebbe dire molto sulle possibilità delle due squadre di competere per un posto in Champions League. Nel frattempo però le schermaglie dialettiche tra biancocelesti e giallorossi si susseguono lontano dal terreno di gioco. L’ultimo ‘casus belli‘ è la polemica, scatenatasi nei giorni scorsi, legata alla candidatura di Roma ad ospitare Expo 2030. Una candidatura forte e di prestigio che ha come principale avversaria la capitale dell’Araba Saudita, Riyad. E a tal proposito pochi giorni fa la Roma ha annunciato l’accordo di sponsorizzazione con il marchio Riyad Season, il festival di intrattenimento più famoso del mondo arabo che per i prossimi due anni farà bella mostra di sè sulle maglie della squadra giallorossa.
La decisione del club capitolino ha colto di sorpresa l’intera amministrazione capitolina, in primis il Sindaco Roberto Gualtieri che ha preferito però non alimentare polemiche con l’ambiente giallorosso. Molto diverso invece l’atteggiamento assunto da altri esponenti della politica locale che non hanno perso l’occasione per lanciare delle critiche molto pesanti nei confronti della società giallorossa e del suo management.
Expo 2030, Lotito spiazza la Roma: l’annuncio fa discutere i tifosi sui social
In particolare l’ex Sindaco della capitale Virginia Raggi, oggi consigliere del Movimento Cinque Stelle e presidente della Commissione speciale per Expo 2030, si è scagliata con veemenza contro il presidente Dan Friedkin: “Si è trattato di una scelta del tutto inopportuna, visto che Riyad è la nostra competitor. La Roma è libera di fare ciò che vuole, ma almeno poteva aspettare il 29 novembre. Evidentemente la proprietà americana non ha interesse ad appoggiare la candidatura della città per un evento del genere“. Il giorno in cui Expo 2030 sarà assegnato è infatti martedì 28.
Approfittando della sopravvenuta ostilità di una parte della politica romana nei confronti del club giallorosso, il presidente della Lazio Claudio Lotito ha intavolato una trattativa con la stessa Raggi con l’obiettivo di apporre il logo Expo 2030 sulle maglie della squadra di Maurizio Sarri. Ad annunciare i termini dell’accordo proprio l’ex sindaco: “Lotito ha colto la palla al balzo e si è dichiarato disponibile per mettere sulle maglie della Lazio il logo pro Expo 2030. Si sta finalizzando la collaborazione: la partita contro il Sassuolo dovrebbe essere il match d’esordio per la nuova maglia”.