Come è andata veramente l’ultima esperienza di Conte in panchina

Nelle ultime ore si è parlato con una certa insistenza di un possibile approdo di Antonio Conte sulla panchina del Napoli al posto di Rudi Garcia: le ultimissime notizie sul calciomercato del campionato italiano di Serie A

Il Napoli, campione d’Italia in carica, non ha vissuto un inizio di stagione esaltante. Gli azzurri, che hanno ritrovato il primato nella massima serie grazie alla gestione di Luciano Spalletti, ora si trovano alle prese con una situazione decisamente complicata legata al nuovo tecnico, Rudi Garcia. L’allenatore francese, successore del toscano, non è riuscito finora a imprimere il suo marchio sul Napoli e potrebbe essere esonerato dal club azzurro che, per il suo posto, sta facendo molta attenzione al profilo di Antonio Conte. Il tecnico leccese, che ha vinto lo scudetto con l’Inter nell’annata 2020/2021, è reduce da un’esperienza sulla panchina del Tottenham altalenante dal punto di vista dei risultati. La prima stagione infatti, da subentrato, è stata eccellente. Conte ha preso gli Spurs in crisi e li ha trascinati fino alla qualificazione alla fase a gironi di Champions.

Primo anno top, secondo flop: l’esperienza di Conte al Tottenham

Un primo anno eccellente quello di Antonio Conte sulla panchina del Tottenham dove è arrivata una qualificazione in Champions League soffiata, in extremis, all’Arsenal di Mikel Arteta nel derby eterno del nord di Londra. L’anno dopo però non ha portato con sè gli stessi risultati. I Gunners hanno praticamente distrutto il Tottenham che, in Premier League, non è riuscito ad ottenere lo stesso successo, così come in Champions League dove la squadra londinese è stata eliminata agli ottavi di finale dal Milan di Stefano Pioli.

Pioli e Conte si salutano
Conte e Pioli – Lapresse

Alla fine è arrivato un addio anticipato con un Tottenham che non è riuscito a ottenere poi un posto nella massima competizione europea. Ora c’è il Napoli e la chance di tornare in Serie A.

Gestione cookie