L’Italia si gioca un’enorme fetta di qualificazione nelle prossime due sfide, Spalletti lo sa bene e ha un piano per Chiesa e Zaccagni.
Il cammino dell’Italia verso la qualificazione a Euro2024 è ancora impervio e nella prossima sessione potremmo già passare dai brividi ad una maggior tranquillità, diventando finalmente padroni del nostro destino. Gli Azzurri infatti sono secondi a 7 punti a pari merito con Macedonia del Nord e Ucraina. L’Inghilterra è invece prima con 13, mentre Malta è fanalino di coda con 0 punti.
Il prossimo turno vedrà gli uomini di Spalletti impegnati proprio contro l’ultima classificata, per giunta in casa e nella fattispecie al San Nicola di Bari. L’impianto pugliese si avvia verso il sold out, com’era lecito attendersi, con già 50.000 biglietti venduti. Il pubblico delle grandi occasioni per dare un’ulteriore spinta nel match più semplice, ma in cui servirà comunque grande concentrazione, sia per assicurarsi la vittoria, ma anche in chiave infortuni ed eventuali squalifiche che potrebbero rivelarsi sanguinose in vista dell’impegno successivo.
Mentre gli Azzurri affronteranno Malta, nell’altra sfida una tra Ucraina e Macedonia potrebbe infliggere un colpo fatale all’altra nella corsa alla qualificazione, se non addirittura intralciarsi entrambe pareggiando. Ecco quindi che la sfida contro gli inglesi assume a questo punto un’importanza capitale, non per uno, ma per ben due motivi.
Ora o mai più: a Spalletti servono i migliori
L’Italia però ha un enorme vantaggio ora da poter sfruttare, gli Azzurri infatti hanno una partita in meno rispetto a tutte le altre, per motivi di calendarizzazione nei gironi a numero dispari di squadre. L’Inghilterra invece disputerà soltanto un incontro valido per le qualificazioni, proprio quello contro l’Italia. Ciò significa che in questo turno gli Azzurri possono balzare fino a quota 13 punti agganciando di fatto Bellingham e soci, qualora Spalletti riuscisse nell’impresa di espugnare Wembley.
Ecco perché il CT vuole la miglior squadra possibile per presentarsi al secondo appuntamento del turno, in programma martedì. Le convocazioni dell’allenatore campione d’Italia infatti sono soprattutto in prospettiva, non tanto per il match contro Malta, ma nella speranza di poter avere anche coloro che ad oggi risultano acciaccati.
È per questo che quindi Federico Chiesa e Mattia Zaccagni resteranno in gruppo a Coverciano. Spalletti troverà altre soluzioni per affrontare Malta, ma nel frattempo proverà il tutto e per tutto per recuperare almeno uno dei suoi due gioielli offensivi per martedì, con buona pace di Max Allegri e Maurizio Sarri, che con ogni probabilità storceranno il naso.