Il centrocampista olandese è uscito acciaccato dalla trasferta dell’Olimpico e rischia di saltare diverse partite: le ultime.
La sosta per le Nazionali arriva forse nel momento migliore per ricaricare le batterie e magari ritrovare la disponibilità di calciatori finiti ai box, nelle ultime partite, per infortunio. Non è questo il caso di Teun Koopmeiners, che con il suo infortunio ha destabilizzato una normale giornata in casa Atalanta. L’olandese si era procurato un problema fisico nell’ultimo match di campionato all’Olimpico contro la Lazio e dopo un paio di giorni di riposo ha effettuato gli esami strumentali per verificare l’entità dell’infortunio.
Il centrocampista ha infatti rimediato una lesione di primo grado al bicipite femorale della gamba destra e potrebbe restare fermo per un po’ di tempo. In questi giorni, comunque, Koopmeiners inizierà le terapie in modo tale da avvicinarsi alla guarigione il prima possibile. I tempi di recupero sono stimati tra i 20-25 giorni di media, ma come spesso accade in questi casi le sue condizioni verranno valutate strada facendo, sulla via della prudenza. Per fortuna dell’Atalanta, lo stop è arrivato proprio nelle due settimane di stop per le partite della Nazionale, che consentiranno dunque una riabilitazione più tranquilla.
Atalanta, che tegola per Koopmeiners
In ottica Fantacalcio si tratta dunque di una tegola non da poco, anche se la speranza dell’Atalanta è di riaverlo a disposizione entro fine mese. Il centrocampista salterà sicuramente la partita casalinga contro il Genoa in programma il prossimo 22 ottobre, ed è probabile che venga risparmiato anche per la trasferta di Empoli del 30. Questo perché il 4 novembre la Dea ospiterà al Gewiss Stadium l’Inter, e ovviamente Gasperini vorrà avere a disposizione il suo gioiello. Nel mezzo, inoltre, la formazione bergamasca sarà impegnata anche in Europa League, con la delicata trasferta con lo Sturm Graz il 26 ottobre.
Insomma, in un calendario così fitto di impegni, Gasperini sa che non può permettersi assolutamente di correre rischi di eventuali ricadute. Sì perché Koopmeiners è troppo importante per il gioco dell’Atalanta ed è uno dei titolari inamovibili. 2 gol e 2 assist in 8 partite di Serie A dimostrano come l’olandese sia uno degli interpreti del ruolo decisamente più completi, in grado di garantire fisicità e polmoni in fase di non possesso, ma anche gol e assist in fase offensiva. I fantallenatori dovranno dunque mettere in conto di non poter contare sul classe ’98 in vista delle prossime 1-2 partite, sperando di riaverlo a disposizione al top della forma ad inizio novembre, in un match scoppiettante contro l’Inter.