Barcellona, la cifra spesa per gli agenti è altissima: le cifre

Barcellona sempre al centro degli interessi degli addetti ai lavori e questa volta per via delle commissioni pagate agli agenti nell’ultima sessione di calciomercato.

Non c’è mai un momento di pace in casa Barcellona. Prima la questione del bilancio, poi quella relativa ai tesseramenti, adesso invece, c’è da affrontare quella dei pagamenti agli agenti dei calciatori nella stagione 2022-2023. Un tema alquanto difficile e di cui si sta continuando a dibattere in Europa, nonostante la UEFA sia decisa a porre un freno in tal senso.

Come riportato dal quotidiano sportivo spagnolo ‘Mundo Deportivo’, il prossimo 21 ottobre il club catalano dovrà presentare all’Assemblea i conti ufficiali. In quella occasione, si andranno a constatare i pagamenti agli agenti dei giocatori nella stagione 2022-2023 pari a 11,6 milioni di euro. Un aumento di quasi quattro volte di più rispetto all’anno prima, come specificato da 2Playbook nella sua analisi .

Barcellona, quanti soldi per gli agenti

Considerando che nella campagna acquisti dell’ultimo anno sono stati investiti 163,9 milioni, il Barcellona è riuscito comunque a generare delle plusvalenze dai trasferimenti pari 14,6 milioni di euro. Una gestione che ha portato ad un aumento del debito del 7% a 207 milioni di euro. C’è anche da considerare che, ad oggi il club azulgrana deve ancora intascare dei soldi derivanti dalle passate cessioni avvenute sia sotto la gestione di Josep Maria Bartomeu che di Joan Laporta.

Barcellona
Barcellona, ma quanto spendi (La Presse, TVPlay)

Basti pensare ai 24 milioni che spettano ancora per Raphinha da parte del Leeds United nel breve e altri 38 a lungo termine, così come per Ferran Torres, acquistato dal Manchester City per 55 milioni di euro nel gennaio 2022, ne restano ancora 13 dovuti a breve termine e 26 a lungo termine. A prescindere da tutto ciò, alla riunione del 21 ottobre prossimo, Laporta dovrà spiegare soprattutto il perché di queste commissioni così consistenti agli agenti nella passata stagione, soprattutto in un momento così critico per il club catalano.

Dunque, non resta altro che attendere altri undici giorni per vedere come andrà la riunione dirigenziale per comprendere anche quale sarà la spiegazione che darà Laporta in merito al pagamento degli agenti.

Gestione cookie