Nelle ultime ore circolano voci riguardanti un possibile esonero di Rudi Garcia: ecco chi potrebbe prendere il suo posto.
Non si prospettano giorni facili in casa Napoli. La sconfitta di ieri sera al Maradona contro la Fiorentina rischia di aprire una crisi che non sarà semplice da risolvere. La posizione del tecnico Rudi Garcia, dopo la riunione di stamattina a Castel Volturno, è infatti in bilico e De Laurentiis sta ragionando sulle prossime mosse. Il presidente azzurro è estremamente deluso dall’avvio di stagione della squadra, apparsa troppo vulnerabile contro formazioni di media-alta classifica. Replicare il dominio della scorsa annata sarebbe stato comunque compito arduo per chiunque, ma il Napoli di questi primi due mesi non ha di certo convinto nessuno.
Con la sosta per le Nazionali era plausibile aspettarsi quanto meno delle riflessioni a mente fredda, in attesa della ripresa del campionato. Eppure De Laurentiis ha notevolmente bruciato le tappe organizzando già oggi un incontro face to face con il tecnico per capire e analizzare cosa non sia andato bene nella prestazione di ieri sera. Partita che ha messo a nudo tanti i difetti nello scacchiere tattico dei partenopei che devono assolutamente essere risolti. Per il momento l’allenatore francese resta al suo posto, ma la sua posizione è sempre più precaria, tanto che sullo sfondo iniziano a circolare i nomi dei possibili sostituti.
Napoli, i possibili sostituti di Rudi Garcia
Un Napoli troppo ballerino ha fatto scattare l’allarme nella mente di Aurelio De Laurentiis. Dopo alcune rotonde vittorie, la sconfitta con la Fiorentina ha fatto riaffiorare critiche e difficoltà, con i fischi del Maradona a rendere il tutto ancora più triste e deludente. La formazione azzurra ha vinto soltanto 5 delle 10 partite disputate fin qui tra campionato e Champions League, dunque soltanto il 50%. Ma non solo. Con 14 punti Rudi Garcia sta facendo addirittura peggio di Carlo Ancelotti nella stagione 2019/20, quando fu esonerato e iniziò il campionato con 16 punti in 8 partite. I tifosi, dunque, chiedono a gran voce un cambio di marcia, a partire dalla panchina.
Se De Laurentiis dovesse decidere di esonerare Garcia, andrebbe dunque a concentrarsi sui profili più importanti attualmente svincolati. I primi nomi porterebbero dunque ad Antonio Conte e Igor Tudor. Allenatori molto passionali e grintosi che sarebbero senza dubbio apprezzati dalla piazza. Sullo sfondo potrebbe prendere piede anche un’ipotesi piuttosto curiosa: Marcelo Gallardo. L’ex tecnico del River Plate, nonché il più titolato della storia del club con 14 trofei vinti in nove anni, è attualmente libero e valuterebbe con grande interesse di allenare il Napoli, proprio lì dove il suo connazionale Maradona ha scritto un pezzo di storia del calcio italiano. Insomma, per il momento Rudi Garcia resta al proprio posto, ma non è detto che nei prossimi giorni ci possano essere scenari inaspettati e clamorosi, con diversi allenatori pronti a giocarsi il posto per la panchina dei campioni d’Italia.