Sacchi e la stretta di mano negata a Di Monte: arriva la spiegazione ufficiale

Esplode un caso mediatico a Lecce per il mancato saluto nel tunnel degli spogliatoi tra l’arbitro Sacchi e l’assistente Di Monte: ecco la versione ufficiale dei fatti e la posizione dell’AIA.

Nel match tra Lecce e Sassuolo ha fatto particolarmente scalpore l’immagine dell’arbitro Sacchi che nel tunnel degli spogliatoi prima fa il gesto per salutare l’assistente Francesca Di Monte, per poi ignorarla e salutare il capitano giallorosso.

I video circolati in rete sono diventati immediatamente virali. Alcuni hanno visto del sessismo dietro questa scenetta. La reazione della donna è stata in effetti sorprendente, poiché è rimasta senza stretta di mano e ha mostrato un sorriso amaro sul proprio volto.

Intanto, l’AIA si è pronunciata, visto il caos mediatico attorno a questo qui pro quo tra i due ufficiali. “E’ assolutamente da escludere un gesto sessista – Spiega la federazione degli arbitri all’Ansa – Il problema per noi non esiste. E’ stato solo un gesto involontario e mal interpretato“. L’AIA ha tenuto a specificare anche che sembra assurdo incolpare un arbitro di sessismo, quando la federazione ha fatto di tutto nel corso degli anni per abbattere certi stereotipi.

La versione ufficiale dell’accaduto è arrivata anche dagli stessi protagonisti, sia l’uomo che la donna. Ecco che cos’è realmente successo nel tunnel del Via Del Mare di Lecce.

Sacchi nega la stretta di mano alla guardalinee: “Abbiamo riso insieme dell’episodio”

Tramite una nota ANSA, l’assistente Francesca Di Monte ha spiegato di non essersi sentita offesa: “Mi dispiace che un gesto così semplice di fraintendimento sia diventato un caso. Ho letto parole grosse verso un collega che non ha avuto alcuna mancanza di rispetto nei miei confronti. E’ stato un gesto istintivo definito sessista“.

Francesca Di Monte guardalinee
Francesca Di Monte, assistente dell’arbitro in Lecce-Sassuolo (LaPresse) TvPlay.it

Insomma, la guardalinee getta acqua sul fuoco e cerca di mettere a tacere tutte le voci che vorrebbero incasinare la posizione di Juan Luca Sacchi, oramai un ufficiale di gara collaudato e in Serie A dal 2016. Oltretutto, la versione dei fatti è stata rilasciata anche dall’arbitro di Lecce-Sassuolo: “Con Francesca ho un rapporto splendido, a fine partita abbiamo riso dell’episodio“.

Dunque, nessuna frizione tra i due e nessun problema con l’AIA, che non prenderà provvedimenti per un caso montato ad arte direttamente dagli utenti social.

Gestione cookie