Modric al tramonto: la confessione di Ancelotti. Il trentottenne centrocampista croato sembra vivere gli ultimi scampoli di una straordinaria carriera
Ha fatto la storia del Real Madrid e e continuerà a farla anche dopo che avrà appeso i classici scarpini al chiodo. Stiamo parlando di Luka Modric, il trentottenne centrocampista croato che dopo undici anni di militanza nelle merengues sta provando per la prima volta la sensazione tutt’altro che gradevole di essere escluso e messo da parte. Il regista originario di Zara, approdato nella capitale spagnola dal Tottenham nell’estate del 2012, è diventato un pilastro della squadra che in un decennio ha conquistato cinque Champions League più svariati campionati e coppe nazionali. Momenti indimenticabili che Modric ha vissuto da assoluto protagonista e che restano tra i ricordi più belli del suo lungo percorso professionale.
Ma ora qualcosa è cambiato: Carlo Ancelotti, allenatore del Real dal 2021 e profondo estimatore di Modric, ha iniziato in questa stagione ad escludere il croato dal novero dei titolari. Nelle ultime tre gare, compresa la trasferta di Champions al Maradona, l’ex Tottenham è rimasto fuori dagli undici titolari. Un passo doloroso ma inevitabile, visto che il club più titolato del mondo sta cambiando pelle, grazie all’inserimento in organico di tanti giovani di talento destinati a recitare un ruolo da protagonisti nei prossimi anni. Un cambiamento generazionale che Modric però fatica ad accettare.
Luka Modric, il Real lo sta mettendo da parte: Ancelotti non lo nasconde
Dal canto suo Carlo Ancelotti cerca in tutti i modi di addolcire la pillola, che agli occhi del regista croato non può non risultare particolarmente amara. Le dichiarazioni rilasciate sull’argomento dal tecnico emiliano non lasciano spazio a dubbi: “Modric non partirà a gennaio. Parlo con lui tutti i giorni perché lo vedo tutti i giorni. Ovviamente non è contento di non giocare, perché ha giocato tutta la vita. Ma è comunque entusiasta, sa che nessuno può dare il suo contributo, ha un carisma impressionante nello spogliatoio. Per i suoi compagni è fondamentale. Chiaramente, il fatto che non giochi colpisce lui e chi lo ama, dai tifosi ai compagni di squadra. Tutti lo amiamo moltissimo“.
Sarà, ma la netta impressione è che ormai il futuro di Modric sia segnato. E non è da escludere ad esempio, che al di là delle dichiarazioni di Ancelotti, il centrocampista slavo non decida tra qualche mese di accettare le spaventose offerte giuntegli dai soli club dell’Arabia Saudita.