La Juventus a gennaio potrebbe intervenire sul mercato: Hojbjerg nel mirino per il centrocampo, ma possibile assalto a Berardi
Le contranalisi di Paul Pogba risultate positive hanno archiviato definitivamente l’esperienza del francese con la maglia della Juventus. Alla Continassa sono pronti a voltare pagina ed aprire un nuovo capitolo, senza il Polpo, tanto amato ma ormai pronto per essere scaricato, con tanto di risparmio di otto milioni netti sul bilancio del club che ha evidenziato un rosso di oltre 100 milioni.
Una cifra risparmiata di certo importante ma Allegri senza il francese perde sicuramente dal punto di vista tecnico. Disputare una sola competizione in stagione può anche permettere all’attuale tecnico di proseguire con gli uomini attualmente in rosa, magari pescando anche dalla Next Gen ma perdere un calciatore della qualità del francese pesa eccome nell’economia della squadra.
E così, soprattutto se nel mese di gennaio la Juve dovesse essere in lotta per lo scudetto, la dirigenza non si farà trovare impreparata, pronta a rinforzare la rosa. Ed a centrocampo è già stato individuato chi prenderà il posto di Pogba, almeno numericamente; si tratta di Pierre-Emile Hojbjerg.
Juve, non solo Hojbjerg: nel mirino anche Berardi
Hojbjerg, nelle gerarchie del tecnico Postecoglu, è diventato di fatto una riserva, con appena 168′ accumulati fin qui; un impiego scarno che ha spinto l’entourage del calciatore a muoversi per un possibile addio da Londra. Il centrocampista danese gradirebbe anche l’opzione Juve e gli intermediari lavorano già al possibile trasferimento.
Il contratto da 3 milioni di euro fino al 2025 non è certo un problema per i bianconeri, ma può esserlo l’ostracismo degli Spurs a lasciar partire il 28enne; il Tottenham chiede 30 milioni di euro per lasciarlo partire, considerato come Hojbjerg diventerà prezioso a gennaio, con le partenze direzione Coppa d’Africa di Sarr e Bissouma, i due titolari al momento.
Come se non bastasse, ci sarebbe da battere anche la concorrenza dell’Atletico Madrid, già da tempo sul calciatore. La Juve, però, valuta anche alternative in mediana, profili giovani che possano essere anche il futuro del club. E quindi nella lista di Giuntoli, è finito il gioiello del Borussia Monchengladbach Koaudio Manu Koné, ma anche Youssouf Fofana del Monaco ed Habib Diarra dello Strasburgo.
Non solo centrocampisti, però; a gennaio, infatti, le risorse economiche potrebbero essere destinate a Domenico Berardi, l’esterno del Sassuolo già trattato in estate prima che la trattativa saltasse definitivamente per il veto dell’Ad Carnevali. I bianconeri potrebbero tornare alla carica oppure puntare su un gioiello, il classe 2002 dello Shakhtar Donetsk Georgiy Sudakov; nazionale ucraino, hanno dato esito positivo le referenze degli osservatori e la Juve potrebbe giocare d’anticipo assicurandosi un calciatore dal futuro assicurato.