Piotr Zielinski sta risultando determinante in questo avvio di stagione: sul polacco tiene banco il rinnovo, con gli azzurri che potrebbero perderlo
Piotr Zielinski è stato sicuramente al centro delle copertine durante l’estate. Il centrocampista polacco sembrava destinato all’Arabia Saudita, sulla stregua di tanti altri campioni che hanno dato il via ad una vera e propria diaspora verso il Paese saudita, ammaliati da montagne di petroldollari.
Eppure Zielinski ha deciso di rivedere le sue priorità, di individuare fattori più importanti di un conto in banca extralarge; l’amore per la famiglia, Napoli diventata la sua seconda casa e la decisione, quindi, di restare in azzurro. Una scelta che, con il senno del poi, si è rivelata determinante anche per il club e per Rudi Garcia.
Il rendimento del polacco, infatti, fin qui è stato davvero rilevante, di assoluto spessore; tre gol appena, di cui due su rigore, ma soprattutto una centralità nel gioco avallata anche dal raggio di azione accentrato ed avanzato di qualche metro, così come voluto da Rudi Garcia. Immarcabile e determinante, Zielinski è diventato anche molto mobile come raccontano le heatmap, utile anche in copertura e ripiegamenti.
Zielinski ed il rinnovo: la situazione
Sicuramente uno dei leader del Napoli, all’alba dei 29 anni Zielinski è pronto alla maturazione totale, diventando un calciatore continuo, la pecca più grande nelle ultime stagioni. Sembra più cosciente dei suoi mezzi e la responsabilità nel calciare i rigori ha aumentato l’importanza all’interno del gruppo.
Eppure, nonostante tutto, il suo futuro sembra in bilico. Ha il contratto in scadenza nel prossimo giugno e già dal prossimo mese di gennaio il polacco potrà accordarsi con qualsiasi club lo voglia. Le contrattazioni con la dirigenza proseguono, anche perché la volontà presidenziale è ridurre gli emolumenti del centrocampista, secondo la nuova linea imposta.
Zielinski ha aperto alla possibilità di ridursi l’ingaggio fino a 2,5 milioni di euro, spalmati fino al 2026. Cifre inferiori ai 3,5 milioni che guadagna attualmente al Napoli e che la Lazio, l’estate scorsa, era disposta a riconoscergli ed ingaggio lontanissimo dai 15 l’anno offerti dall’Al Ahli e rifiutati senza battere ciglio.
Di sicuro nelle prossime settimane si dovranno stringere i tempi per il rinnovo tanto atteso, arrivando anche a chiudere il cerchio, perché Zielinski, in questo Napoli, ha dimostrato di essere imprescindibile o quasi. E chissà che Garcia non spinga nei confronti del patron, vista l’importanza del polacco nel suo gioco.