Il Liverpool chiede la ripetizione della gara contro il Tottenham, ma andiamo a scoprire i precedenti più clamorosi delle sfide che si sono fatte rigiocare.
Dopo i due giorni contraddistinti dalle gare di Champions League, questa sera torneranno sia l’Europa che la Conference League. Tra le big della seconda competizione europea che scenderanno in campo bisogna sicuramente sottolineare il Liverpool di Jurgen Klopp. I ‘Reds’, infatti, sono attesi dalla sfida di Anfield contro i belgi dell’Union SG.
Tuttavia, questi ultimi giorni per Liverpool sono stati caratterizzati dalle polemiche per il gol annullato per un fuorigioco inesistente di Luis Diaz nel corso del match contro il Tottenham, che ha poi vinto con il risultato di 2-1. Questo gravissimo errore figlio di una pessima comunicazione tra il Var e l’arbitro in campo. Lo sbaglio, però, è stato talmente grave che è dovuto intervenire l’ente responsabile degli arbitraggi in Inghilterra (ovvero il Professional Game Match Officials Limited) a doversi scusare con un comunicato ufficiale.
Nonostante questa nota, come riportato da ‘Sky Sport’, Jurgen Klopp ha chiesto comunque a gran voce la ripetizione della gara contro il Tottenham: “Come persona che ama il calcio, credo che sia la cosa più giusta far rigiocare la partita. Questa è una situazione senza precedenti, visto che un fatto del genere non è mai accaduto. Bisogna trovare una soluzione per far sì che non accada più un episodio così”. Tuttavia, in attesa che arrivi la notizia sulla ripetizione o meno del match, andiamo a rivedere i precedenti più clamorosi in cui si è rifatta giocare una partita.
Un caso simile a questo è avvenuto nel 2016, ovvero quando la FIFA fece ripetere la gara di qualificazione al Mondiale del 2018 tra Sudafrica e Senegal per colpa dell’arbitro ghanese Joseph Lamptey. Quest’ultimo, che poi fu radiato, concesse infatti un rigore inesistente alla Nazionale senegalese perché si giocò l’over (ovvero la realizzazione di almeno 3 gol in una singola partita).
Di esempi di gare ripetute ce ne sono anche nel nostro campionato. Tra questi bisogna sicuramente sottolineare la ripetizione della gara Juve-Inter dell’aprile del 1961. Il Giudice Sportivo, dopo che la partita fu interrotta la 31’ per la presenza dei tifosi bianconeri lungo le linee laterali, diede la vittoria a tavolino all’Inter, ma poi il CAF, dietro ricorso del team piemontese fece ripetere la partita il giugno successivo.
L’Inter, però, per protesta fece giocare gli allievi, i quali persero con un netto 9-1. Un altro episodio, invece, riguarda la nostra Nazionale. Nell’aprile del 1957, infatti, gli azzurri avrebbero dovuto giocare l’ultimo match del girone di qualificazione al Mondiale del 1958 a Belfast contro l’Irlanda del Nord, ma l’arbitro di quella rimase bloccato all’aeroporto di Londra causa nebbia. La partita si giocò e terminò 2-2, anche se poi fu declassata ad una partita amichevole. L’Italia, poi, riuscì a qualificarsi per il Mondiale del 1958.
La Juventus si avvicina alla prossima sfida di Serie A contro il Milan, ma l'insidia…
In Serie A potrebbe esserci una clamorosa rescissione di contratto proprio in questi giorni: sarebbe…
Roberto Baronio è intervenuto in diretta su TvPlay "DOPO IL RITIRO GIOCO SOLO A PADEL"…
Non c'è pace per la Juventus e per Thiago Motta per quel che riguarda il…
Daniele De Rossi può tornare in panchina in Serie A a breve giro di posta:…
Preoccupazione in casa bianconera per via della decisione del calciatore: ecco cosa sta succedendo. Manca…