L’ambiente Roma da anni si lamenta di una crisi infortuni pressoché continua, per alcuni in aumento con Mou, ma i numeri dicono tutt’altro.
Il ritmo serrato delle partite imposto dai calendari di campionati nazionali, coppe e impegni con le nazionali ha creato una tendenza agli infortuni decisamente maggiore nelle ultime stagioni. Nella scorsa stagione il Mondiale ha ulteriormente incrementato questo trend e le associazioni di calciatori hanno ricominciato a farsi sentire.
I primi a lanciare l’allarme però sono da sempre gli allenatori, in modo particolare chi allena le big. Non solo gli impegni europei, ma anche la maggior parte dei tesserati convocabili dalle rispettive rappresentative. Ecco quindi che la preparazione, la gestione dei carichi di lavoro e il dosaggio delle forze ha assunto un’importanza ancora più grande.
Alcune squadre però sono più sfortunate di altre e non è una novità ormai leggere o sentire tifosi che puntano il dito contro lo staff tecnico di un determinato allenatore se il numero e la frequenza degli infortuni iniziano a dare segnali preoccupanti. È decisamente il caso di José Mourinho, che oltre alla recente crisi di gioco e risultati, si è visto accusare anche di essere in qualche modo responsabile della facilità con cui i calciatori della Roma finiscono ai box. Un dato però dimostra che la realtà è molto diversa.
Gli infortuni sono colpa di Mourinho? Il dato che scagiona lo Special One
La Roma non ha alcuna “emergenza infortuni”. È fondamentalmente questo il dato che oggi riporta il Corriere dello Sport. Anzi a voler essere ancora più specifici, da quando sulla panchina giallorossa siede José Mourinho, gli infortuni giallorossi si sono ridotti del 45% rispetto alle annate con Fonseca e Di Francesco.
Cadono quindi sia le accuse alla campagna acquisti così come quelle mosse verso lo staff tecnico del portoghese. Esiste peraltro anche un’apposita classifica dove con 12 infortunati la squadra di Mou è la sesta squadra più sana della Serie A, a pari merito con la Roma ci sono Lecce e Bologna.
Le squadre con più giocatori infortunati fino a questo momento sono Napoli e Juventus, entrambe con 23 ko. Stando allo studio di Noisefeed, il database più attendibile sullo studio e le statistiche riguardo gli infortuni nel calcio in Europa, le squadre con più problemi fisici seri, quindi quelli con tempi di convalescenza che vanno oltre i 60 giorni, sono Atalanta e Cagliari. La Roma di lungodegenti invece non ne ha nessuno.