Roma, Atalanta e Fiorentina, torna l’Europa: il punto sulle avversarie

Roma e le altre due italiane pronte a scendere in campo per giocare in Europa e proseguire il proprio cammino dopo i successi della prima giornata.

Congedando per il momento il campionato, ora è tempo di Europa. E’ il caso di mettersi smoking perché è una grande occasione e non fa niente se non è la Champions League. Perché giocare in Europa League o in Conference League è comunque bello e negli ultimi due anni, per le italiane, ha dimostrato di essere in grado di regalare comunque grandi soddisfazioni. E così, per Roma, Atalanta e Fiorentina è giunto il momento di scendere in campo e dimostrare la propria forza in campo internazionale.

Se le squadre di Mourinho e Gasperini sono chiamate a conquistare la seconda vittoria di fila in Europa League, dopo quella conquistata nella prima giornata rispettivamente contro Sheriff e Rakow, quella di Italiano invece dovrà conquistare la sua prima in Conferance League, visto che alla prima giornata ha ottenuto solo un pareggio contro il Genk. Sarà quindi una seconda giornata europea molto importante per le italiane, chiamate a dimostrare ancora una volta tutto il loro valore e la loro forza, tecnica e tattica, in ambito internazionale.

Roma, Atalanta e Fiorentina: occhio alle avversarie

Ma riusciranno le tre italiane nell’impresa o potrebbero esserci dei problemi? Partiamo dalla Roma di José Mourinho. La squadra giallorossa affronterà all’Olimpico il Servette, squadra svizzera, che al momento si trova a 0 punti nel girone G. Sulla carta, la sfida contro la squadra di Ginevra non dovrebbe essere per niente proibitiva visto che, anche nel suo campionato non se la passa benissimo. Difatti, dopo nove giornate, si ritrova all’ottavo posto con soli 10 punti.

Roma
De Ketelaere pronto a segnare di nuovo in Euorpa League (La Presse, TVPlay)

Sfida decisamente più difficile per l’Atalanta di Gasperini che affronterà in trasferta lo Sporting Lisbona. Una squadra che ha una notevole esperienza internazionale e che è abituata a vincere trofei. Rispetto alla squadra bergamasca, che in questo inizio di stagione ha dimostrato che deve ancora sistemare qualcosa dal punto di vista tattico, quella portoghese si sta dimostrando una vera e propria macchina da guerra. Infatti, il primo posto in classifica con 19 punti dopo sole sette giornate, ne è una dimostrazione alquanto chiara.

Alquanto particolare potrebbe essere la partita invece della sfida contro gli ungheresi del Ferencvárosi. Una squadra che ha iniziato bene sia in campionato che in Conferance League. Per gli uomini di Italiano, sebbene si giochi al ‘Franchi’, sarà fondamentale scendere in campo con la massima concentrazione per non commettere errori di nessun genere. Dinnanzi, c’è una squadra che, nel suo campionato è prima in classifica dopo 7 giornate con 18 punti, segnando ben 26 reti e subendone 9. Sarà quindi fondamentale prestare molta attenzione alla fase di non possesso palla per ottenere un successo questa sera.

Gestione cookie