Italia, possibili soprese tra i convocati di Spalletti: conferme e ritorni

Italia di Luciano Spalletti pronta al doppio impegno contro Malta e Inghilterra pur di raggiungere Euro 2024. Per l’occasione grandi novità in vista.

La vittoria contro l’Ucraina ha ridato fiducia e forza ad un gruppo che si sentiva spaesato dopo le dimissioni di Roberto Mancini. Adesso, con un nuovo condottiero in panchina, tutto è diverso e con Malta e Inghilterra da affrontare, l’obiettivo sarà conquistare assolutamente i 6 punti. Vincere sarà l’unica cosa che conterà se si vuole puntare ad andare agli Europei la prossima estate. Non dimenticandosi per giunta che si è anche campioni in carica.

Per questo motivo, rispetto alla precedenti convocazioni e anche con maggiore tempo per effettuare le dovute valutazioni, per le prossime due partite di qualificazione ad Euro 2024, ci si potrebbero aspettare delle conferme ma anche dei cambiamenti rispetto al passato. Dei ritorni così come dei visi nuovi o delle promozioni, che andrebbero a sancire del tutto l’inizio della nuova era Spalletti alla guida dell’Italia.

Italia, in arrivo le convocazioni di Spalletti

Nelle ultime interviste, Luciano Spalletti aveva fatto intendere di voler convocare, oltre ai soliti 24-25 calciatori, un piccolo gruppo di riserve, da cui attingere in caso di infortuni dell’ultimo minuto. Anche per monitorare sotto i suoi occhi i progressi dei singoli calciatori. E’ probabile quindi aspettarsi per la prossima settimana una serie di convocazioni molto ampie. Secondo quanto viene riportato dalla ‘Gazzetta dello Sport’, i cambiamenti potrebbero riguardare l’attacco. Se per quanto riguarda gli esterni dovrebbero essere confermati Politano, Zaniolo, Zaccagni e Chiesa, come centravanti oltre a Immobile, Retegui e Raspadori, si starebbe valutando l’ipotesi Scamacca e Pinamonti.

Italia
Spalletti pronto a sorprende con le convocazioni (La Presse, TVPlay)

In attesa del ritorno di Frattesi invece, potrebbe essere convocato a centrocampo uno tra Fagioli e Colpani del Monza. In difesa invece la coppia Scalvini-Bastoni ha convinto mentre sulle fasce si continua a valutare l’ipotesi di portare Udogie dall’Under 21. Una soluzione che affascina molto Luciano Spalletti anche se, almeno per il momento, il giocatore potrebbe anche rimanere lì dove si trova e puntare ancora sul duo Biraghi-Dimarco.

Dunque, non resta che attendere ancora qualche giorno per comprendere quali saranno le scelte che il c.t. dell’Italia farà per le prossime due partite contro Malta e Inghilterra. L’importante è avere una squadra competitiva e capace di vincere entrambe le partite.

Gestione cookie