Milan, la trovata anti-Borussia Dortmund di Pioli: cos’è successo in allenamento

Stefano Pioli sta preparando la sfida in Germania davvero nei minimi dettagli, la mossa a sorpresa ha sorpreso anche i giocatori a Milanello.

Il Milan dopo essersi ricompattato dopo la disfatta del derby guarda con rinnovata fiducia ai prossimi importanti impegni. Il match di domani contro il Borussia Dortmund è un crocevia potenzialmente decisivo per il proseguimento del cammino in Champions League. La buona prova contro il Newcastle, che però non è stata sufficiente al Diavolo per portare a casa più di un punto, mette i rossoneri nella condizione di non poter sbagliare più nulla.

È per questo che Pioli in vista della partenza per la Germania ha adottato una trovata che ha sorpreso proprio tutti, a partire proprio dai giocatori. Mentre restano i dubbi da sciogliere sulla formazione titolare, l’allenatore milanista sta studiando delle contromosse atipiche per non farsi sorprendere dai gialloneri.

Le assenze a centrocampo di Loftus-Cheek, che si aggiunge a quelle di Krunic e ovviamente Bennacer, hanno creato un ballottaggio in particolare per la cabina di regia. Dopo le ottime prove contro Cagliari e Lazio dovrebbe accomodarsi in panchina l’uomo del momento, Adli, per fare spazio a Reijnders in posizione più centrale, con Musah e Pobega come mezzali. C’è però un altro accorgimento che sta facendo parlare, quello che servirà a preparare i giocatori del Milan dal punto di vista “ambientale”.

Pioli porta “il muro giallo” a Milanello

Nell’allenamento cosiddetto di rifinitura tenutosi stamattina a Milanello per preparare gli ultimi dettagli prima della trasferta di domani a Dortmund contro il Borussia, Pioli ha scelto di non tralasciare davvero nulla. Infatti com’è noto il pubblico di casa del Signal Iduna Park ed in particolare la curva Südtribüne.

Il "Muro Giallo" dei tifosi del Borussia Dortmund. (ansa-tvplay)
Il “Muro Giallo” dei tifosi del Borussia Dortmund. (ansa-tvplay)

Il settore, con le sue 24.454 postazioni, è la più grande curva d’Europa ed il dress-code completamente giallo che contraddistingue i tifosi nei match casalinghi le ha fatto guadagnare il soprannome Die Gelbe Wand, letteralmente “il Muro giallo“. I tifosi locali però non sono solo ben visibili a occhio ma anche decisamente rumorosi e ormai famosi per creare un’atmosfera a dir poco incandescente e che nel corso delle partite più importanti può rappresentare un fattore da non sottovalutare.

È per questo che Pioli ha pensato di preparare i suoi al clima che incontreranno domani sera mandando in diffusione, tramite gli altoparlanti di Milanello, i cori dei tifosi del Borussia Dortmund. Come confermato anche dal nostro inviato nel quartier generale rossonero, Martin Sartorio, appena sono usciti giornalisti sono partiti i cori.

Gestione cookie