Balotelli, subito doppietta al ritorno in campo: la storia dei suoi debutti in carriera

Mario Balotelli si conferma una garanzia al debutto con le nuove squadre: la doppietta in Turchia si aggiunge ai tanti esordi speciali.

A distanza di diversi mesi dalla sua ultima partita Mario Balotelli è tornato in campo, recitando subito il ruolo da protagonista. Dopo l’esperienza negativa in Svizzera (al Sion), la carriera di Super Mario è ripartita dalla Turchia che aveva lasciato soltanto un anno fa. La squadra è sempre l’Adana Demirspor con cui, nel secondo esordio, ha confermato un fattore costante della sua carriera.

In questi anni Balotelli ha sempre avuto bisogno di stimoli diversi per mettersi in gioco e dimostrare il suo talento in campo. Non ha mai avuto il carattere per restare a lungo legato a un club, una pratica comunque sempre meno diffusa nel calcio moderno per questioni più economiche che personali.

Non è un caso che l’attaccante azzurro abbia quasi sempre cominciato bene le nuove avventura prima di perdere un po’ le motivazioni col passare del tempo fino a cambiare maglia e ricominciare la stessa storia. Oggi indossa la stessa con cui di recente sembrava essere rinato ma le cose non sono cambiate perché al debutto l’azzurro si è confermato una garanzia.

Turchia, show di Balotelli: all’esordio è sempre una garanzia

Il grande ostacolo di Balotelli, come per tanti altri giocatori dotati di talento, è stata la mancanza di continuità. Una componente fondamentale nello sport ad alti livelli se vuoi raggiungere traguardi importanti a livello personale e di squadra. L’aspetto mentale ormai è più importante dei colpi a livello tecnico che Super Mario comunque continua a dimostrare di avere.

Turchia, Balotelli torna subito protagonista
Mario Balotelli, la storia dei suoi debutti (LaPresse) – TVPlay.it

L’ha fatto anche al secondo esordio con l’Adana Demirspor dove ha subito realizzato una doppietta interrompendo un digiuno di gol di più di 150 giorni. La solita liberazione per il classe ’90 che si è ripresentato nel migliore dei modi in Turchia, dove verosimilmente ha trovato un ambiente familiare e senza troppe pressioni.

Nello specifico ha contribuito alla larga vittoria per 4-0 contro l’Alanyaspor nella gara valida per la settimana giornata del campionato turco, attualmente comandato dal Fenerbahce. L’ex squadra di Montella però, ora allenata da una leggenda del calcio mondiale come Patrick Kluivert, si trova al terzo posto e cercherà ancora di lottare con le big nazionali.

Per quanto riguardo Balotelli ora è chiamato a confermarsi dopo aver bagnato con uno o più gol il suo quinto debutto in carriera. Il primo risale al 2013 col Milan quando firmò una doppietta all’Udinese, come nel 2016 col Nizza quando segnò due reti al Marsiglia. Poi passo proprio all’OM dove nel 2019 trovò immediatamente la prima gioia col Lille prima di farlo anche nel 2020 col Monza alla prima giornata di Serie B contro la Salernitana.

Gestione cookie