Napoli%2C+ora+ci+siamo%3A+i+3+motivi+della+rinascita+azzurra
tvplayit
/2023/10/01/napoli-ora-ci-siamo-i-3-motivi-della-rinascita-azzurra/amp/

Napoli, ora ci siamo: i 3 motivi della rinascita azzurra

Published by
Marco Di Nardo

Napoli finalmente ritornato se stesso con un gioco veloce e incisivo e con 8 gol nelle ultime due gare. Ora è tutto diverso.

Otto gol segnati e uno subito in due partite: era dalla passata stagione che il Napoli non otteneva un risultato del genere. In effetti, con Garcia in panchina, soprattutto dopo quanto si è visto contro Lazio, Genoa e Bologna, si era paventata l’idea che risultati del genere non si sarebbero più visti. Un terrore allo stato puro, che ha fatto tremare tutti i tifosi per settimane.

E invece, contro l’Udinese e contro il Lecce, la squadra partenopea è riuscita segnare 4 reti a partita e a subire soltanto un gol, ritrovando quel gioco veloce e piacevole della passata stagione. Certo, sarà fondamentale lavorare ancora un po’ per ridurre ulteriormente i possibili contropiedi e sperare in una ripresa netta di Anguissa, ma la squadra di Rudi Garcia è in netta ripresa.

Napoli, i motivi della rinascita

Una ripresa lenta ma funzionale, che consente ai campioni d’Italia di trovarsi dopo sette giornate di Serie A a 14 punti e a soli 4 lunghezze dall’Inter capolista. Tutto è ancora possibile, per la gioia di Aurelio De Laurentiis, che non nasconde la propria felicità nelle scelte fatte questa estate. Indubbiamente, la squadra ha ripreso ad ingranare come nella passata stagione, sebbene ci si chiede come mai ci abbia messo così tanto tempo.

Napoli di nuovo se stesso (La Presse, TVPlay)

I motivi vanno ricercati in tre fattori: in primo luogo, nella preparazione. Rispetto a Spalletti, Garcia ha impostato un lavoro diverso, mirato non tanto ad arrivare pronti sin dalla prima giornata di campionato. Il secondo motivo è l’arrivo del nuovo tecnico che, giustamente, ha avuto bisogno di tempo per conoscere realmente il gruppo e poter comprendere tutte le dinamiche interne e adoperarle al massimo.

Il terzo è tecnico: l’assenza di Kim, non consente agli azzurri di giocare molto alti e soprattutto, li porta a dover affrontare in maniera differente i vari contropiedi avversari. A quest’ultima, si stanno trovando dei correttivi, che stanno dando già dei risultati importanti.

Dunque, dei passi avanti sono stati fatti e anche notevoli. Non resta altro che attendere il prosieguo della stagione per vedere quanto ancora questa squadra potrà migliorare e crescere per vedere se riuscirà a raggiungere gli obiettivi stagionali prefissati ad inizio anno.

Marco Di Nardo

Recent Posts

Verona-Inter, ennesima mazzata per Inzaghi: guai seri e tifosi gelati

Dopo la sosta per gli imoegni delle varie nazionali, è iniziato da qualche minuto il…

8 minuti ago

Addio Leao, scambio per il Milan: beffata anche la Juve

In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…

1 ora ago

Tradimento a sorpresa: lascia il Torino per la Juventus

C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…

4 ore ago

“Calha Mi RICORDA Pirlo”. E un CLAMOROSO Retroscena su RONALDO ||| Parla BARONIO

Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…

4 ore ago

Juventus, pronto il clamoroso rientro dalla Premier: si può già a gennaio

I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…

5 ore ago

SORRENTINO: “CRISTIANO RONALDO NON HA VOLUTO SCAMBIARE LA MAGLIA. ECCO I MIEI TRE PORTIERI PREFERITI”

Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…

6 ore ago