La Champions League torna con la seconda giornata: scopriamo lo stato di forma delle avversarie delle quattro italiane
Tornano le notti di Champions League, con la seconda giornata della fase a gironi che già può essere indicativa sul prosieguo dell’avventura europea dei club. Quattro le squadre italiane che punteranno a conquistare bottino pieno, provando anche a migliorare i risultati della prima giornata. Ricordiamo che due settimane fa solo il Napoli, del poker tricolore, riuscì a conquistare la vittoria (contro il Braga); solo pareggi, invece, per Inter e Milan (rispettivamente contro Real Sociedad e Newcastle) e Lazio, contro l’Atletico Madrid.
Conquistare bottino pieno aiuta anche l’Italia nel ranking Uefa generale, in vista delle prossime edizioni della Champions League, con la riforma che prenderà il via nella prossima stagione. Vediamo ora nel dettaglio qual è lo stato di forma delle avversarie delle italiane.
L’avversaria del Napoli: il Real Madrid
Il Real Madrid è reduce dal 3-0 rifilato al Girona capolista della Liga, almeno fino al turno di campionato iniziato ieri; con il successo firmato da Joselu, Tchouameni e Bellingham, infatti, le merengues sono tornate al primo posto. Due vittorie consecutive nelle ultime due, in Liga sette vittorie ed una sola sconfitta, per un ruolino di marcia esaltante a cui va aggiunta la vittoria sull’Union Berlino arrivata nell’esordio in Champions League. Qualche problema in infermeria per l’ex Ancelotti; se Guler non è ancora disponibile nel reparto offensivo, in difesa vi sono i problemi più grandi. Militao non sarà della gara, mentre Alaba è in dubbio. In campionato Rudiger e Nacho al centro le scelte di Re Carlo, con Camavinga dirottato ed adattato nel ruolo di terzino sinistro.
Inter-Benfica: come stanno i lusitani
Il pareggio nei minuti finali contro la Real Sociedad a firma Lautaro Martinez ha evitato l’eurofiguraccia all’Inter vice campione d’Europa. Il dover rincorrere nel girone già impone di non sbagliare più ai nerazzurri e la sfida con il Benfica può già essere decisiva. I lusitani sono ancora fermi al palo dopo lo 0-2 incassato all’esordio contro il Salisburgo e meditano riscatto. In campionato, invece, sono un rullo compressore; sei vittorie in sette giornate di campionato, cinque nelle ultime cinque gare e secondo posto quota 18, ad una lunghezza dallo Sporting Lisbona. E nell’ultimo turno vittoria per 1-0 contro il Porto nel “classico” del calcio lusitano, firmato Di Maria, la stella delle Aquile.
Il Borussia Dortmund sfida il Milan: lo stato di forma dei tedeschi
Sfida affascinante e di grande impatto anche per il Milan che mercoledì sfida al Signal Iduna Park i padroni di casa del Borussia Dortmund. I tedeschi, nel girone della morte, sono finiti ko contro il Paris Saint Germain nell’esordio del gruppo; contro il Milan è un vero e proprio scontro diretto per il secondo posto e nessuna delle due può sbagliare. In Bundesliga è ancora imbattuto, come solo il Bayer Leverkusen capolista ed il Bayern Monaco. Quattro vittorie e due pareggi fin qui, tre successi negli ultimi 270′, nell’ultimo turno ha battuto l’Hoffenheim con il punteggio di 3-1; in rete il bomber Fullkrug, il redivivo Marco reus ed il giovane Tyerson.
Celtic-Lazio: l’analisi sugli scozzesi
Dopo l’Atletico Madrid, impegno sicuramente più agevole, almeno sulla carta, per la Lazio che volerà in Scozia per sfidare il Celtic Glasgow. I biancoverdi sono finiti ko per mano del Feyenoord nell’esordio del girone e sembrano la squadra materesso del gruppo. Se in Champions faticano contro le corazzate europee, nella Premiership scozzese fanno la parte del leone. Capolista imbattuta con 19 punti, frutto di sei vittorie ed un pari in sette gare, il Celtic ha già quattro punti di vantaggio sul St. Mirren secondo ed è reduce da quattro successi consecutivi. Nell’ultimo turno successo in trasferta per 2-1 contro il Motherwell con reti di Palma ed O’Riley.