Salernitana-Inter 0-4, Lautaro e Thuram protagonisti. Il dato e le considerazioni di Inzaghi. I nerazzurri restano in vetta con il Milan a diciotto punti
Un’Inter a due facce travolge alla distanza la Salernitana e aggancia in testa alla classifica i cugini del Milan a quota diciotto punti. La squadra di Simone Inzaghi risponde al successo dei rossoneri sulla Lazio liquidando con un perentorio 4-0 i granata di Paulo Sousa. Ma all’Arechi va in scena un match dai classici due volti: per un’ora i padroni di casa mettono la sordina ai più titolati avversari, controllandone le iniziative peraltro piuttosto lente e prevedibili. Ma a mezz’ora dalla fine entra Lautaro Martinez che scatena una tempesta perfetta, realizzando tutti e quattro i gol del trionfo interista: la gara termina infatti 4-0 a favore dei nerazzurri che riscattano così lo scivolone interno contro il Sassuolo.
La sfida dell’Arechi ha però dimostrato un dato ormai inequivocabile: l’attacco dei vice campioni d’Europa si regge tutto sulle spalle della coppia Lautaro-Thuram, mentre Alexis Sanchez ad oggi non si può considerare una valida. Il cileno è stato impalpabile nei circa sessanta minuti in cui è rimasto in campo e subito dopo l’ingresso del Toro la musica è cambiata completamente. Con Lautaro in campo anche Marcus Thuram si è svegliato all’improvviso dal torpore in cui era caduto: il ventiseienne francese ha servito infatti il suo quarto assist vincente dall’inizio del campionato mettendo l’argentino nelle condizioni di realizzare il primo dei quattro gol della gara.
Salernitana-Inter 0-4, Lautaro grande protagonista: Simone Inzaghi torna a sorridere
Le ombre della clamorosa sconfitta interna contro il Sassuolo sono già alle spalle, ampiamente rimosse. L’Inter ha ripreso il cammino interrotto nella sfida con i neroverdi emiliani e ora può guardare con fiducia e ottimismo ai prossimi impegni, a partire dalla sfida di martedì prossimo al Meazza contro il Benfica, nel secondo turno della fase a gironi di Champions League. Una sfida da vincere per tenere fede al ruolo di squadra favorita per il passaggio del turno.
Ma nel frattempo Simone Inzaghi si gode la ritrovata vena di goleador implacabile di Lautaro Martinez, che dopo il poker dell’Arechi vola con nove reti realizzate in testa alla classifica dei cannonieri: “È un ottimo inizio, ma nei miei due anni Lautaro è stato sempre costante, ha giocato sempre tantissimo: stasera era venuto il momento anche per lui di riposare. È un leader e un giocatore importantissimo, deve continuare così e non fermarsi“.