Batosta inaspettata per De Zerbi e il suo Brighton: contro l’Aston Villa di Zaniolo finisce 6-1!
Fino a questo momento il campionato del Brighton è stato di altissimo livello: nonostante il club arrivato sesto nella scorsa stagione abbia perso dei pezzi pregiati in fase di mercato per via di una politica, quella della società, che non può permettersi di non accettare offerte di un certo tipo, la squadra ha risposto ugualmente presente all’inizio della nuova stagione.
I gabbiani, infatti, sono partiti vincendo 4-1 contro il Luton Town, per poi farne quattro anche al Wolverhampton a domicilio.
Non bene il KO interno contro il West Ham, sebbene poi i biancoblu abbiano sconfitto il Newcastle United, il Manchester United e il Bournemouth tutte col risultato di 3-1.
Batosta inaspettata: record negativo per De Zerbi
Che dopo sette gare i Seagulls cadano nella seconda sconfitta in campionato non è un problema.
Lo è di più la sconfitta in se per come è arrivata: la compagine di De Zerbi, infatti, ha subito un gol da Watkins dopo appena 14 minuti, con quest’ultimo che ha siglato la sua doppietta personale appena sette minuti più tardi.
Un autogol, quello di Estupinan, ha chiuso il primo tempo sul risultato di 3-0, ma nonostante al 50esimo Ansu Fati abbia provato a riaprire la gara con la rete che ha permesso agli ospiti di accorciare le distanze, è sembrato proprio che la squadra dei gabbiani al Villa Park non si sia proprio presentata.
Poco dopo l’ora di gioco, infatti Watkins ha calato il poker con la sua tripletta personale, servendo poi a Jacob Ramsay il pallone per la quinta marcatura.
L’italiano Nicolò Zaniolo ha giocato titolare ed è rimasto in campo per 56 minuti, prima di uscire per lasciar spazio all’autore del pokerissimo.
Ultimo, ma non per importanza, Luiz, che al settimo minuto di recupero ha fissato il risultato finale su un umiliante 6-1, decretando una delle peggiori sconfitte della carriera di De Zerbi.
Il mister, infatti, un KO con cinque gol di scarto l’aveva subito già qualche stagione fa, quando – poco prima del conflitto bellico che aveva smembrato lo Shaktar costringendo a perderlo quasi tutti i calciatori – il suo club aveva perso con un umiliante 5-0 contro il Real Madrid.
In quell’occasione, però, gli arancioneri caddero in casa, davanti al proprio pubblico. Finì in goleada per colpa di un’autorete di Kryvcov nel primo tempo, poi tutte le altre marcature nella ripresa, con la doppietta di Vincius Junior siglata nel giro di quattro minuti, quindi Rodrygo Goes e Karim Benzema allo scadere.