Matthijs de Ligt non sembra aver fatto breccia su Thomas Tuchel. Il ventiquattrenne difensore olandese si è trasferito al Bayern Monaco nell’estate del 2022
Poco più di un anno fa Matthijs de Ligt è stato ceduto dalla Juventus al Bayern Monaco per 67 milioni di euro più altri 10 di bonus. Si è trattato della dismissione più remunerativa realizzata dal club bianconero dopo quella di Paul Pogba al Manchester United nell’estate del 2016, che portò più di 120 milioni nelle casse della società. Il ventiquattrenne difensore olandese era stato acquistato a luglio del 2019 dalla Vecchia Signora che aveva versato nelle casse dell’Ajax la bellezza di 85 milioni. Una girandola di cifre monstre per un giocatore che quasi mai ha offerto un rendimento in linea con le cifre investite per lui.
La delusione del management tedesco nei confronti di de Ligt è tale che il Bayern avrebbe deciso di ascoltare offerte per lui a partire dalla prossima finestra invernale di mercato. Quindi, già a gennaio l’ex centrale dell’Ajax potrebbe cambiare la terza squadra in poco più di un anno e mezzo. Un segnale che può valere da questo punto di vista come una parziale conferma è la scelta di Tuchel degli undici da mandare in campo nel big match contro il RedBull Lipsia.
De Ligt vicino all’addio a gennaio: il Bayern potrebbe cederlo in Liga
L’ex allenatore del Chelsea ha schierato al centro della difesa il coreano Kim-Min-Jae campione d’Italia con il Napoli e proprio l’ex Lipsia, Upamecano. De Ligt è invece rimasto in panchina, deluso e mareggiato per la decisione del tecnico bavarese. È presto per stabilire se il centrale della Nazionale olandese sarà messo con certezza sul mercato, ma di certo non è uno scenario esaltante per un giocatore che fino a qualche stagione fa era considerato il difensore giovane più forte d’Europa.
Ma nel caso in cui questo accadesse, gli estimatori del difensore oranje non mancano, soprattutto in Liga. Si è vociferato di un timido interesse da parte di un paio di club di Premier League, ma è in Catalogna che de Ligt gode di importanti estimatori. Il Barcellona dopo aver strappato al Bayern il centravanti Robert Lewandowski vuole concedere il bis con il giovane Matthijs. Le voci che arrivano dai media spagnoli raccontano di un concreto interessamento del club blaugrana, che considera l’ex Juve come un possibile colpo già a gennaio, in caso di cessione in Inghilterra di Andreas Christensen.