Ancelotti via dal Real Madrid a giugno: ecco i motivi per cui De Zerbi sarebbe il perfetto sostituto sulla panchina dei Blancos.
Lo scorso 12 aprile del 2023 Carlo Ancelotti è diventato a tutti gli effetti il primo allenatore della storia a qualificarsi in semifinale di Champions League in quattro decenni diversi, arrivandoci nel 1999 con la Juventus, quattro volte fra il 2003 e il 2007 con il Milan, due volte di fila fra il 2013 e il 2014 con il Real e poi di nuovo con i Blancos nel 2023.
Un incipit che fa capire quanto un allenatore come Re Carlo sia riuscito a rimanere indelebilmente nella storia del calcio e quanto mancherà al Real quando deciderà di dire ufficialmente addio.
E la strada è già scritta, perché da giugno Ancelotti lascerà ufficialmente la Spagna per sposare il progetto della nazionale brasiliana in quella che sarà la sua prima avventura ufficiale da Commissario Tecnico.
Con l’imminente addio del mister di Reggiolo, a Madrid si inizia a varare la lista dei prossimi nomi probabili che prenderanno il suo posto su una panchina così pesante.
Ad eccezione di qualche nome grosso, che potrebbe aiutare la squadra a girare immediatamente, ma rischierebbe anche di diventare scomodo nel confrontarsi con figure di alto livello in campo, si è invece presentata la possibilità di andare su profili meno altisonanti ma allo stesso modo di livello.
Il mister destinato a salire in carica nella prossima stagione, ad oggi, pare Xabi Alonso. Sebbene al momento pare non esserci nulla di ufficiale, se non qualche indiscrezione che arriva dalla Spagna, il tecnico attualmente in forza al Bayer Leverkusen ha stupito non poco in Germania, avendo portato al club entusiasmo e voglia di fare.
La sua squadra nella scorsa Europa League è arrivata ad un passo dalla finalissima e, prendendo il club vicino alla zona retrocessione, l’ha trascinata fino al sesto posto in classifica.
Un altro allenatore che, invece, sta passando inosservato nella lista dei papabili successori è il nostro Roberto De Zerbi. Specialmente dopo Ancelotti, il tecnico italiano sarebbe ben accolto in Spagna.
Con il Brighton ha ottenuto risultati stupefacenti, portando i biancoblu fino al sesto posto che è valso la qualificazione in Europa League, confermando i buoni risultati anche nella stagione attuale, nella quale i gabbiani sono partiti facendo 15 punti in 6 partite, vincendole tutte tranne una.
Oltre ad esser riuscito in pochissimo tempo a valorizzare tutti i calciatori a disposizione, da Moises Caicedo a McAllister, passando per tanti altri interessanti profili, ha sempre attuato un bel gioco, verticale e aggressivo.
Il suo 4-2-3-1, con la quale fa giocare gli inglesi, come se non bastasse, calzerebbe alla perfezione con l’idea di calcio Blancos: il sistema di gioco scelto da Ancelotti, infatti, resta molto simile a quell’idea di gioco lì, con un mediano e due mezzali (unica differenza) ma utilizzando comunque il trequartista e schierando la punta di supporto che fungerebbe bene anche da ala.
Ipotizzando un 4-2-3-1 del tecnico bresciano, il Real scenderebbe in campo con Courtois fra i pali, quindi Militao e Rudiger centrali, con Alaba terzino di sinistra e Carvajal dalla parte opposta.
Considerando che a giugno il Madrid andrà all-in sulla punta, è facile immagine che Bellingham potrebbe riabbassare il suo raggio d’azione, magari da trequartista, con Tchouameni in mediana, e uno fra Kroos e Modric vicino. Sulla fascia sinistra senza dubbio c’è Vinicius, mentre sulla corsia inversa uno fra Valverde e Rodrygo.
Il sogno, in avanti, è Kylian Mbappe, che metterebbe la ciliegina sulla torta di una squadra che già così sarebbe favorita per vincere tutto.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…