Ecco la speciale classifica delle 20 squadre più seguite dai social, dove ci sono ben 4 squadre del campionato di Serie A.
In questi giorni si è tenuto il primo turno infrasettimanale del campionato di quest’anno, il quale ha regalato delle grosse sorprese. La più importante, ovviamente, è quella che riguarda il ko interno dell’Inter di Simone Inzaghi contro il Sassuolo. Gli uomini di Alessio Dionisi, infatti, hanno battuto i nerazzurri con il risultato di 1-2.
Le altre big, invece, sono riuscite a vincere tutti: dalla Juve, passando per il Milan, al Napoli. Proprio quest’ultimo è stato in questi giorni di una ‘polemica social’. Il profilo ufficiale del club partenopeo di TikTok, infatti, ha pubblicato un video, poi rimosso, che mostrava Osimhen, nel corso della gara di domenica scorsa contro il Bologna, chiedere prima un rigore e poi sbagliarlo.
A causa di questo video è scoppiato un vero caos: dalle minacce di azioni legali da parte dell’agente di Osimhen e alla rimozione delle foto con la maglia del Napoli sul profilo ufficiale di Instagram del calciatore. Il club partenopeo, nella serata di ieri, ha diramato comunque un comunicato in cui ha specificato che non aveva nessuna intenzione di offendere un patrimonio della società. Tuttavia, questo caso è l’ultimo esempio di quanto siano diventati importanti nel calcio i vari social. Proprio su questi ultimi bisogna segnalare un dato davvero importante.
Football Benchmark, uno dei programmi che analizzano le statistiche del calcio, ha stilato una classifica speciale, ovvero quella che riguarda i club più seguiti sui vari social. Le piattaforme prese in considerazione sono Facebook, X (il vecchio Twitter), Instagram, TikTok, YouTube e Weibo (social cinese che è un’unione tra Facebook ed X). Questa graduatoria si basa sul numero totale di follower e del coinvolgimento dei vari contenuti pubblicati che fanno scattare i tifosi che seguono l’account.
Il primo dato da sottolineare per il calcio in italiano è sicuramente la presenza di quattro squadre tra le prime 20: Juve (settima con 147,1 milioni), Milan (dodicesimo con 70,3 milioni), Inter (tredicesima 64,1 milioni) e Roma ( ventesima 35,1 milioni). Il secondo, invece, è sicuramente il dominio in questa classifica delle due big spagnole, ovvero Real Madrid (al primo posto con ) e Barcellona (seconda con 391,7 milioni).
Dopo le due spagnole c’è il Manchester United ed Il PSG. Da segnalare anche sia grandi numeri della Roma su TikTok che il fortissimo aumento di follower dell’Al-Nassr e dell’Inter Miami, ovvero le nuove squadre di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.
Ecco la classifica totale dei primi 20 club seguiti al mondo:
1- Real Madrid – 425 milioni
2 Barcellona – 391,7 milioni
3 – Manchester United – 224, 5 milioni
4 – PSG -189,6 milioni
5 Manchester City – 156, 3 milioni
6 Chelsea – 151,7 milioni
7 Juventus – 147,1 milioni
8 Liverpool – 136,9 milioni
9 Bayern Monaco – 130,7 milioni
10 Arsenal 104,1 milioni
11 Tottenham – 95,3 milioni
12 Milan – 70,3 milioni
13 Inter – 64,1 milioni
14 Borussia Dortmund – 57,1 milioni
15 Flamengo – 52,5 milioni
16 Atletico Madrid – 50, 9 milioni
17 Al-Alhly – 46, 9 milioni
18 Galatasaray – 44,9 milioni
19 Al-Nassr – 43,8 milioni
20 Roma – 35,1 milioni
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…