Koopmeiners, che rimpianto per il Napoli: i numeri del suo inizio di stagione. Il venticinquenne centrocampista olandese è un punto di forza dell’Atalanta
L’Atalanta, con una delle sue straordinarie intuizioni, lo ha acquistato nell’estate del 2021 dal Feyenoord per una cifra compresa tra i quindici e i diciotto milioni di euro. Non proprio una manciata di spiccioli, ma del resto Teun Koopmeiners, talentuoso centrocampista olandese, è stato un pilastro inamovibile di uno dei club più titolati d’Olanda come il Feyenoord. Un acquisto che all’inizio sollevò molte critiche, ma che con il tempo ha dato ragione all’investimento del club orobico. Dopo una prima stagione conclusa con 30 presenze e 4 gol, Koopmeiners è esploso lo scorso anno in cui ha collezionato 33 presenze e realizzato ben 10 gol.
L’estate scorsa, sulla scorta di questi numeri, il Napoli campione d’Italia ha cercato in ogni modo di portarlo alla corte di Rudi Garcia: negli ultimi istanti di mercato il presidente De Laurentiis si è spinto ad offrire più di 3o milioni per strappare l’ex Feyenoord all’Atalanta ma i dirigenti nerazzurri hanno rifiutato tutte le avances dei partenopei. Anche la Juventus avrebbe voluto acquistare Koopmeiners, che piace parecchio soprattutto al direttore sportivo Cristiano Giuntoli, ma i bianconeri non avevano il cash necessario a portare avanti la trattativa.
Koopmeiner continua a fare gol, tutti i rimpianti di Napoli e Juventus. E l’estate prossima…
Ad alimentare il rammarico e i rimpianti di azzurri e bianconeri è lo stesso giocatore che sembra aver iniziato questo campionato sulla stessa falsariga del precedente: nelle prime sei giornate Koopmeiners è già andato a segno in due occasioni e promette di confermarsi sui numeri dello scorso anno. C’è da scommettere che al di là dei rimpianti che in questo momento possono avere le squadre più interessate a lui, tra nove mesi l’ex stella del Feyenoord avrà il ruolo di uomo copertina del mercato estivo. Come Davide Frattesi nel 2023, Koopmeiners nel 2024 sarà il giocatore più conteso dalle grandi di Serie A e non solo.
L’Atalanta, che due mesi fa dopo aver ceduto Hojlund al Manchester United per 75 milioni ha deciso di trattenere Koopmeiners togliendolo dal mercato, è pronta ad alimentare l’anno prossimo un’asta selvaggia tra Italia ed Europa. E i 30 milioni proposti da De Laurentiis saranno spiccioli rispetto alla cifra necessaria ad acquistarlo. Il management orobico conta, se tutto andrà per il verso giusto, di incassare non meno di 50/55 milioni dalla cessione del centrocampista oranje.