Napoli, Garcia vicino all’esonero? De Laurentiis ha già il sostituto. Il tecnico francese non può più permettersi di commettere altri passi falsi
Rudi Garcia ha i giorni contati. O almeno è ciò che filtra da ambienti molto vicini al presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis il quale al di là del sorprendente tweet di incoraggiamento pubblicato dopo lo 0-0 contro il Bologna non sembra intenzionato a concedere molto altro tempo all’ex allenatore di Roma, Lione e Marsiglia. Il tecnico di Nemours ha a disposizione le prossime quattro gare, tre di campionato e il big match del girone di Champions contro il Real Madrid, per conservare il posto sulla panchina azzurra. In caso di ulteriori passi falsi il suo destino sarebbe segnato. Gli screzi fin troppo frequenti avuti con Osimhen e Kvaratskhelia avrebbero convinto il patron azzurro a programmare un avvicendamento tecnico.
Resta da capire a questo punto chi possa prendere eventualmente il posto di Rudi Garcia in caso di esonero di quest’ultimo. Secondo qualche sondaggio, piuttosto sommario a dire il vero, i tifosi del Napoli vorrebbero Antonio Conte, in questo momento senza contratto dopo l’addio al Tottenham consumatosi nella scorsa primavera. Ma a quanto pare le idee di De Laurentiis procedono in una direzione molto diversa, per non dire opposta.
Napoli, Garcia può lasciare la panchina azzurra: per sostituirlo in pole position c’è un ex PSG
Secondo quanto riportato dall’autorevole e in genere ben informata emittente radiofonica Radio Montecarlo Sport, il presidente del club partenopeo starebbe sondando il terreno per un allenatore da lui sempre stimato e che in più occasioni in passato cercò di portare sulla panchina azzurra. Si tratta di Christophe Galtier, che all’inizio dell’estate ha ricevuto il benservito dal Paris Saint Germain. Già cercato ai tempi del Lille, l’ex allenatore del PSG era nel mirino del numero uno del Napoli che, proprio nelle ultime ore, secondo RMC avrebbe riavviato i contatti con il suo entourage per valutare l’eventuale fattibilità di un ingaggio a stagione iniziata.
Per ora è corretto sottolineare come si tratti, per ora, di contatti più o meno esplorativi e nessun accordo finora è stato trovato tra le parti. De Laurentiis in questo momento vuole andare avanti con Garcia e comunque concedergli un’ultima concreta possibilità per dimostrare di essere all’altezza del compito che gli è stato assegnato. Prendere il posto di Luciano Spalletti sarebbe stato un azzardo per chiunque, anche pe tecnico di maggior prestigio ed esperienza ad alti livelli del tecnico transalpino.