Inter, possibile cessione vicina: Investcorp all’assalto del club nerazzurro

L’Inter potrebbe presto passare di mano: il fondo Investcorp può andare all’assalto del club nerazzurro, pronta la super offerta per l’acquisto

L’Inter finalista dell’ultima Champions League e capolista in questo campionato a punteggio pieno, fa gola eccome. Il Cda dell’Inter ieri ha approvato il bilancio con una perdita di 85 milioni di euro, molto inferiore rispetto ai 140 della stagione precedente.

Dati questi che rendono ancora più appetibile la società azzurra agli occhi di possibili acquirenti. Ed è Abu Dhabi Sports Tv a darne notizia in tal merito; secondo l’emittente emiratina, infatti, vi sarebbe in corso una trattativa per la cessione del pacchetto azionario totale del club. Investcorp, un fondo del Bahrain, sarebbe interessato all’acquisto tanto da presentare un’offerta a Raine Group, la banca statunitense di affari che Steven Zhang ha incaricato per trovare investitori o acquirenti per il club.

Secondo Abu Dhabi Sports Tv, addirittura da mesi Investcorp sta lavorando alla ricerca di capitali per acquistare il club; l’obiettivo è raggiungere gli 1,3 miliardi di euro, cifra che Zhang accetterebbe per cedere la società nerazzurra. In corso, peraltro, ci sarebbe la due diligence già da qualche settimana, con lo scopo di analizzare a tutto tondo il club di Viale della Liberazione prima di procedere alla trattativa vera e propria ed eventualmente al closing.

Inter, cessione ad Investcorp possibile: la situazione

Non è però detto che Zhang voglia effettivamente cedere la società, anzi; il presidente è molto legato ai colori nerazzurri tanto da lavorare per capire la possibilità di un rifinanziamento del prestito in scadenza nel 2024 con Oaktree. L’obiettivo del patron è trovare il modo per allungare la data di scadenza del prestito di 275 milioni di euro – diventato nel frattempo di 400 – da restituire alla banca statunitense per non perdere definitivamente l’Inter, con le quote della società date proprio come pegno.

Inter cessione
L’Inter festeggia dopo un gol: Zhang può cedere il club (Ansa Foto) – Tvplay

Peraltro, a testimonianza di come Zhang sia legato all’Inter, proprio due anni fa rifiuitò 800 milioni di euro provenienti da Bc Partners per l’acquisto della società. Investcorp, intanto, potrebbe finalmente diventare proprietario di un club italiano; già nel 2021/2022 si interessarono al Milan, aprendo una trattativa con Elliott prima dell’arrivo di RedBird che acquistò il club. Ora il fondo del Bahrain potrebbe diventare proprietario dell’altra società meneghina.

Nelle prossime settimane sicuramente scopriremo come evolveranno le cose e soprattutto se Steven Zhang sarà giocoforza costretto a cedere il club per non perderlo nell’assenza di un accordo con Oaktree per rifinanziare il debito.

Gestione cookie