Chi sarà l’attaccante della nazionale? Ecco i 10 migliori marcatori italiani per gol fatti nel 2023: non c’è Ciro Immobile.
Il calcio italiano per uscire dalla crisi deve puntare sul centravanti. Questa frase è stata ripetuta come un mantra dopo l’eliminazione contro la Macedonia del Nord, indicando Ciro Immobile come colpevole numero uno per la mancata capacità realizzativa.
Eppure se andiamo già riguardare chi sono i 10 calciatori italiani che stanno facendo meglio, non potremmo definirci certamente soddisfatti.
Top 10 calciatori italiani con più gol nel 2023
Ciro Immobile, infatti, non è presente nemmeno nei primi 10 nomi, ma questo è dovuto anche al fatto che molti campionati esteri hanno un formato diverso e per questo giocano più partite quando il nostro calcio si ferma.
Ad ogni modo, comunque, subito una sorpresa all’ultimo posto della top 10, con Imre Badalassi a quota 8 gol. Il centravanti italiano, che può essere impiegato anche dalla destra, gioca nel tre penne in San Marino.
Subito sopra di lui ci sono due calciatori a quota nove: Riccardo Orsolini del Bologna, sul quale non serve dare ulteriori spiegazioni, e Ivan Buonocunto. Anche il trequartista gioca in San Marino, nella Virtus, club con il quale ha già siglato due reti nelle prime due gare del nuovo torneo.
Al settimo posto c’è il calciatore più in alto in classifica a non essere una punta, cioè Fabio Borini, ex conoscenza della Serie A, che ha giocato tra le altre con Roma e Milan. Oggi è sceso in serie B con la Sampdoria e continua a segnare con regolarità.
Si torna nuovamente in San Marino con Alessandro Torsani, ventiduenne centravanti della libertas.
Il primo nome valido per coprire il ruolo di punta in nazionale italiana lo troviamo alla posizione numero cinque, con Mateo Retegui, punta che ha giocato i primi sei mesi in Argentina nel 2023, per poi trasferirsi al Genoa che ci ha puntato nell’ultima sessione di mercato, quella estiva. L’inizio del suo campionato ha seguito la fine del precedente, con l’italoargentino che considerando tutto ha segnato ben 13 marcature.
Bene anche Domenico Berardi, ad un passo dal podio; l’esterno del Sassuolo ne ha fatti 14 nonostante per gran parte della stagione sia rimasto fermo ai box per un infortunio.
Al terzo posto troviamo Raul Ura. Punta d’accompagnamento del Murata, sempre in San Marino, che ha timbrato il cartellino 15 volte, le stesse di Matteo Prandelli, trentaquattrenne che disputa il suo stesso campionato ma con la casacca del Cosmos.
Sorpresissimo al primo posto, dove l’italiano che segna non gioca nel nostro campionato, né tantomeno in San Marino.
Si tratta, infatti, di Fernando Forestieri, punta del Johor DT in Malesia. Il 33enne ha siglato 17 reti in 16 giornate di campionato e ha un gran passato in Italia: uscito dalla primavera del Newell’s in Argentina, è stato il Genoa a lanciarlo in Italia, sebbene il duo Udinese-Watford ea riuscito a ricavarci la bellezza di 4.12 milioni di euro grazie alla sua cessione allo Sheffield.