I nerazzurri sono partiti con cinque vittorie su cinque, ma è soprattutto la difesa a fare impressione: il dato che fa impazzire i tifosi.
E’ una partenza da sogno quella dell’Inter di Simone Inzaghi. Un avvio storico nella quale i nerazzurri si stanno facendo terra bruciata attorno a suon di vittorie. Un inizio di stagione che dimostra come questa società, nonostante i pesanti addii degli ultimi anni, riesca sempre a trovare sostituti in grado di mantenere altissima l’asticella degli obiettivi e delle ambizioni. I nerazzurri, rispetto alla scorsa annata, sembrano decisamente più consapevoli dei propri mezzi e la rosa allestita per Inzaghi pare essere attrezzata per disputare sia il campionato che la Champions League con ottimi risultati.
A impressionare, però, non è solo il ritmo e l’intensità messi in campo da Lautaro e compagni, ma è soprattutto il reparto difensivo. Perso Skriniar, approdato in estate al Paris Saint-Germain, i dirigenti dell’Inter hanno saputo lavorare al meglio prelevando un giocatore di assoluto livello come Pavard, ma trovando ancor più solidità dai vari Acerbi, Darmian, De Vrij e Bastoni. Il dato alla voce gol subiti ne è infatti la dimostrazione più lampante: l’Inter, finora, ha subito soltanto una rete in campionato, nel derby contro il Milan, mentre nelle restanti quattro uscite i nerazzurri hanno chiuso con un clean sheet.
C’è voglia di scudetto in casa Inter. La partenza razzo dei nerazzurri è la dimostrazione che Inzaghi sta lavorando in quel senso. Gli ultimi due anni hanno incrementato fame e ambizioni, con Lautaro e compagni che quest’anno sembrano essere ampiamente favoriti. Siamo solo agli inizi, ma gli indizi ci sono tutti. L’Inter gioca bene, ha ritmo, intensità, forza e dinamismo, ma soprattutto cambi di livello e una panchina altrettanto qualitativa. Alla base di tutto, però, c’è una difesa che ha abbassato le serrande e sembra non andare mai in sofferenza. C’è un dato in particolare, che riguarda Yann Sommer, che rappresenta a pieno lo spettacolare avvio di stagione.
Da quando è iniziato il campionato lo scorso 19 agosto, il neo portiere dell’Inter ha infatti dovuto fronteggiare soltanto 9 tiri nello specchio, subendo un solo gol (quello di Rafael Leao nel derby di Milano). Si tratta, praticamente, di una parata ogni 53 minuti, considerando anche il tempo di recupero. E finora i suoi interventi non sono stati particolarmente impegnativi, anzi. Parliamo di parate ‘in generale’ su tiri rivolti verso lo specchio nerazzurro. Insomma, numeri che dimostrano la solidità difensiva di questa squadra, in grado di soffrire poco o nulla anche in quelle partite più bloccate, proprio come quella di Empoli.
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…
Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…