José Mourinho può toccare quota 300: la classifica degli allenatori che hanno conquistato più punti in A, al primo posto una leggenda
Quota 300. José Mourinho ha il grande obiettivo da raggiungere nelle prossime due gare di campionato, un piccolo traguardo che gli permetterebbe di mettere un nuovo puntello anche per quanto riguarda la Serie A italiana. Già, ma di che si tratta? Il Vate di Setubal ha infatti fin qui toccato quota 296 punti nel campionato italiano, divisi tra l’esperienza all’Inter – due scudetti ed il Triplete – e la Roma, che allena dalla scorsa stagione.
Un traguardo di certo prestigioso per chi, come lui, è abituato a controllare e registrare ogni suo traguardo in ambito sportivo. Sono 156 le panchine all’attivo fin qui per José suddivise in cinque stagioni nella nostra Serie A. Il traguardo dei 300 punti è solo simbolico, perché permetterebbe al tecnico di guadagnare una sola posizione nella classifica generale, passando dal 79mo al 78mo posto con sorpasso ai danni di Carmelo Di Bella, fermo a quota 297.
Arrivare nelle zone nobili della classifica, infatti, è pressocché impossibile; se ci riferiamo solo alla top 10, c’è Francesco Guidolin in ultima posizione con i suoi 783 punti in 17 stagioni di carriera.
Salendo la classifica, in nona posizione Gasperini con 783 punti e la possibilità di migliorare ancora il suo rendimento essendo ancora in attività proprio come Max Allegri, sesto con 955 punti all’attivo; tra i due, Ancelotti settimo con 950 punti, attualmente al Real Madrid e futuro CT del Brasile, e Fabio Capello, ormai ritirato con 896 punti.
In quinta posizione il compianto Carlo Mazzone con 979 punti, mentre ad un passo dal podio Luciano Spalletti, CT dell’Italia e fresco di scudetto con il Napoli che ha all’attivo 992 punti. Ed il podio? In terza posizione Liedholm con 1.042 punti, poi Nereo Rocco con 1.180 punti mentre in prima posizione c’è l’intramontabile Giovanni Trapattoni, con 1.264 punti.
Se, però, ci limitiamo alla media punti conquistata, beh, il discorso cambia. Mourinho è infatti in decima posizione insieme a Simone Inzaghi con 1,90 punti, una media di certo migliorabile se la Roma dovesse ingranare con un filotto di successi. In nona posizione c’è Carlo Parola con 1,93 punti, mentre ottavo è Maurizio Sarri a quota 1,94.
Un gradino più su, con 1,94 punti di media c’è Carlo Ancelotti, sesto è invece Fabio Capello (1,95 punti di media). In quarta posizione, a pari merito con 1,98 punti, Carlo Carcano e Rudi Garcia, attuale tecnico del Napoli. Sul podio, in terza posizione, Allegri con 2,01 punti di media, poi Leonardo secondo con 2,02 punti secondo dietro ad Antonio Conte, primo con 2,26 punti.
Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…