L’Inter vince, trascinata dal solito Dimarco: ecco la statistica sul calciatore nerazzurro che dimostra quanto è importante oggi per Simone Inzaghi.
La vittoria dell’Inter maturata ad Empoli a ora di pranzo permette ai nerazzurri di volare primi in classifica a punteggio pieno dopo aver vinto tutte le prime cinque gare di campionato.
Nonostante i toscani abbiano cambiato allenatore per via del pesantissimo parziale di Roma (sette reti a zero), la compagine di Simone Inzaghi è riuscita ugualmente a portare a casa il massimo risultato con il minimo sforzo.
Se, come al solito, Sommer è riuscito a tenere la porta inviolata (fin qui una sola rete subita, nel derby contro il Milan) sugli scudi c’è comunque finito il difensore dell’Inter Dimarco.
Dimarco tutto fare: la statistica è strabiliante
Altro che difensore: quando si parla di Dimarco è necessario tenere in considerazione le capacità del calciatore che lo rendono un tuttofare.
Negli ultimi anni, con la maglia del club che ha sempre tifato fin da bambino, ha accettato di giocare sia da laterale mancino a tutta fascia, che da terzino basso, o ancora da braccetto.
Nonostante queste continue richieste di cambiamento, il calciatore ha sempre (o quasi) fornito prestazioni all’altezza delle aspettative, dimostrandosi calciatore verace e tatticamente formidabile.
Il gol che sblocca la partita al Castellani, l’unico della trasferta di Empoli, porta la sua firma: un disegno di splendore, un tiro di prima intenzione, senza nemmeno stopparla, calciato da fuori aria all’incrocio dei pali, lì dove Berisha nulla può.
Ma a rendere ancor più dettagliato il suo momento di forma ci pensa una statistica che fa capire quanto oggi sia fondamentale per i nerazzurri.
Come riportato su Twitter da @Optapaolo, infatti, con le sue quattro partecipazioni attive al goal (una rete e tre assist) è entrato a far parte dei difensori con più apparizioni in fase realizzativa.
Con lui, a quota quattro, ci sono Frimpong e Caio Henrique. Nessuno ha fatto meglio di questi tre nella stagione in corso, quella 2023-24, tra i difensori nei migliori cinque campionati europei.
Un dato che testimonia l’enorme importanza di Dimarco nello scacchiere tattico di Simone Inzaghi, che oggi, anche al momento del turn-over, decide di farlo giocare sempre comunque titolare.
4 – Nessun difensore ha partecipato attivamente a più gol di Federico #Dimarco (4, grazie a 1 gol e 3 assist) nei maggiori cinque tornei europei 23/24 – a 4 anche Frimpong e Caio Henrique. Bolide.#EmpoliInter
— OptaPaolo (@OptaPaolo) September 24, 2023