Papa Francesco, accoglienza da brividi in Francia: la coreografia allo stadio. Il Pontefice è in visita in questi giorni nel Paese a noi più vicino
Il calcio e lo sport possono diventare strumenti per veicolare messaggi di pace e accoglienza. In un periodo in cui il nostro pianeta è scosso da vicende drammatiche Papa Francesco sta cercando con ogni mezzo di trovare una soluzione pacifica ai tanti conflitti che tengono in ansia il mondo intero, su tutti la guerra in Ucraina. Il Pontefice in questi giorni si trova in Francia dove ha già incontrato il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron. Il Vescovo di Roma ha poi proseguito nel suo viaggio facendo tappa a Marsiglia dove ha ricevuto un’accoglienza più che calorosa.
Il momento più emozionante della visita di Papa Bergoglio a Marsiglia si è consumato allo Stadio Velodrome di Marsiglia. Il Santo Padre è stato il primo pontefice a recarsi nella città francese negli ultimi 500 anni e per lui è stata allestita una splendida coreografia che lo raffigurava insieme alla basilica di Notre Dame de la Garde, protettrice dei marinai, e una gigantesca scritta “merci” come ringraziamento per la sua visita. All’interno dell’impianto, davanti a 50mila fedeli, Bergoglio ha celebrato la messa lanciando un forte messaggio di pace e accoglienza.