Frattesi è stato corteggiato fino all’ultimo momento da tutti i top club di Serie A: uno di questi, in particolare si è reso protagonista con delle telefonate
Ha iniziato come riserva il suo percorso all’Inter, Davide Frattesi. Che anche ieri sera, nella sfida di Champions League contro la Real Sociedad, è subentrato nel secondo tempo al posto di Kristjan Asllani. In ogni caso, non si può dire che il giocatore ex Sassuolo stia deludendo le aspettative. Pur non avendo ancora esordito da titolare, infatti, la settimana scorsa è riuscito a togliersi la migliore (o quasi) delle soddisfazioni, un gol nel derby – stravinto – contro il Milan.
Un segnale importantissimo per mister Simone Inzaghi, non solo perché il ragazzo si sta mettendo a completa disposizione della squadra, ma anche perché è l’effettivo simbolo dell’abbondanza e della grandissima qualità su cui può contare la Beneamata a centrocampo, inclusi appunto coloro che partono dalla panchina.
La voglia di dimostrare il suo valore, in fondo, non è una grossa sorpresa. D’altronde si sta parlando di un elemento che è già stato in grado di diventare leader del Sassuolo, e che in una partita pesante come quella contro l’Ucraina, con la maglia della Nazionale, ha messo a segno una doppietta. L’Inter, poi, sembra essere il posto giusto per lui, che in effetti ha spinto in estate per approdare in nerazzurro. Questo nonostante la corte spietata di tutti le big del nostro campionato, e – soprattutto – nonostante le tante telefonate ricevute da una pretendente fino al giorno stesso della firma con il club meneghino.
De Laurentiis chiama, Frattesi (non) risponde: la ricostruzione di una giornata infuocata
Lo stesso ad del Sassuolo, Giovanni Carnevali nei mesi passati, continuava a ripetere come – sulla mezzala classe 1999 – non ci fosse solo l’Inter. E la conferma è arrivata anche da uno dei maggiori esperti di mercato in Italia, Gianluca Di Marzio, nella sua intervista al podcast Zona Fanta. Ci ha provato la Roma, a riportarlo a casa dopo gli anni nelle giovanili. Ma a sentire Di Marzio, i giallorossi avrebbe avuto bisogno di più tempo, racimolando anche dei soldi da reinvestire, per farsi avanti concretamente. Un po’ come è accaduto anche al Milan.
Discorso diverso, invece per la Juventus, che “avrebbe dovuto fare un prestito con obbligo”. E avrebbe probabilmente avuto tutte le carte in regola per farlo, ma poi ha scelto di provare (con successo) a trattenere Adrien Rabiot. Così, in lizza per Frattesi è rimasto solamente il Napoli, i cui tentativi sono durati fino all’ultimo momento disponibile.
“Ha provato a fare dei rilanci al telefono – ha raccontato Di Marzio -. De Laurentiis e Micheli chiamavano in continuazione l’agente del giocatore e Frattesi”. “Non firmate, venite da noi“, gli avrebbero detto esplicitamente. Ma a quel punto era troppo tardi: il Sassuolo aveva già siglato un accordo con l’Inter, ed il giocatore era arrivato in sede. Così, ora, per lui ci sarà l’Inter. Che dovrà riscattarlo, e poi lo avrà definitivamente tutto per sé. Col Napoli e le altre destinate ad ammirarlo con un pizzico d’invidia.