Fantacalcio, cambia il portiere titolare della Fiorentina? L’annuncio di Italiano. Il tecnico dei viola ha parlato alla vigilia della sfida di Conference League contro il Genk
La Fiorentina ci riprova. Ha inizio un nuovo percorso in Conference League per la squadra viola quattro mesi dopo la finale di Praga persa contro gli inglesi del West Ham. Nel match d’esordio della fase a gironi i viola affrontano i belgi del Genk, un avversario da prendere con le molle. Nell’immediata vigilia della gara il tecnico viola Vincenzo Italiano, sollecitato dalle domande dei giornalisti presenti, evita di rivelare dettagli sulla formazione che scenderà in campo. Un dubbio però l’ex allenatore dello Spezia ha ammesso di non aver ancora risolto, quello legato al ruolo del portiere.
In campionato finora si sono divisi il ruolo Terracciano e Christensen con due presenze a testa. Per questo l’interrogativo, anche in ottica Fantacalcio, verte su chi dei due alla fine diventerà il numero uno titolare della Fiorentina. Il giovane portiere danese, al di là dei quattro gol incassati al Meazza contro l’Inter, deve ancora ambientarsi e adattarsi al calcio italiano e alla Serie A. Italiano però ha lasciato intendere di puntare molto sull’ex Herta Berlino.
Fantacalcio, la scelta del portiere titolare toglie il sonno a Italiano: “Siamo indecisi”
Ad oggi però l’ex allenatore dello Spezia ammette di non aver sciolto le riserve sulla titolarità del ruolo. Ad esempio contro il Genk a poche ore dalla partita sono in ballo entrambi: “L’anno scorso facevamo questo giochino che il portiere lo dicevamo. Ora però cambiamo, dato che abbiamo perso la finale. Siamo indecisi, abbiamo un nuovo preparatore dei portieri e non sappiamo se far giocare uno in campionato e l’altro in coppa. Domani vediamo. Christensen è un ragazzo giovane e di grande prospettiva. Arriva da metodi e filosofie diversi da quanto chiediamo, ma ha voglia di mettersi in mostra“.
Questa incertezza toglie sicurezza anche ai Fantallenatori che in campionato non sanno se e quando schierare i due portieri. C’è però un dato di fatto oggettivo: chiunque giochi tra Terracciano e Christensen, i gol subiti sono sempre troppi. Per stile e filosofia di gioco la Fiorentina è una squadra portata ad attaccare dal primo all’ultimo minuto di ogni partita. E per questo lascia sovente scoperta la propria trequarti dando ampi spazi agli attaccanti avversari. Ingaggiare all’asta uno dei due portieri viola può rivelarsi un errore fatale per tutti i Fantallenatori. Alla fine tra Terracciano e Christensen non cambia granchè.