Napoli ed Inter debuttano oggi in Champions League nella fase a gironi: scopriamo il rendimento di Sporting Braga e Real Sociedad, le avversarie delle italiane
Due pareggi per le italiane nella prima giornata della fase a gironi di Champions League. Non un risultato esaltante, sebbene i due pari siano arrivati con modalità differenti. Di certo quasi deludente quello per il Milan, chiamato al riscatto dopo la sconfitta nel Derby ed incapace di andare oltre lo 0-0 in casa contro il Newcastle.
Molte le occasioni per i rossoneri che non hanno saputo concretizzare al meglio, chiudendo con un pari che può complicare il percorso nel girone. Un 1-1 quasi esaltante, invece, per la Lazio che dopo aver provato a mettere in difficoltà l’Atletico Madrid per larghi tratti della gara, ha pareggiato i conti al 95′ addirittura con Provedel, il portiere autore di un gran gol di testa.
Stasera, invece, tocca alle altre due italiane scendere in campo; il Napoli sarà di scena in Portogallo, a Braga contro lo Sporting mentre l’Inter giocherà in Spagna, nei Paesi Baschi terra della Real Sociedad. Scopriamo lo stato di forma delle due formazioni.
Real Sociedad e Sporting Braga: il cammino in campionato di baschi e lusitani
Lo Sporting Braga non sta certo incantando nella Liga portoghese; in un campionato che vede un triumvirato formato da Boavista, Sporting Lisbona e Porto prime a quota 13, uniche imbattute, il Braga staziona in ottava posizione, vittima di un rendimento decisamente altalenante. In cinque gare disputate, solo due le vittorie conseguite, entrambe in trasferta; un pareggio e due sconfitte per un bottino totale di sette punti conquistati.
Ben 10 i gol segnati, sono 10 anche i gol incassati che ne fanno la quarta difesa più battuta del campionato. Il Braga, di fatto, in questa stagione non ha ancora vinto tra le mura amiche nelle gare ufficiali; di certo una bella notizia per il Napoli.
Se lo Sporting Braga piange, di certo la Real Sociedad non ride; il club basco sembra lontano parente della formazione ammirata nella scorsa stagione, capace di conquistare la qualificazione alla Champions League. La squadra di San Sebastián è 11ma con soli sei punti conquistati, a quattro lunghezze dal quarto posto, ultimo utile a regalare la qualificazione al torneo europeo più importante per club.
Tre pareggi nelle prime tre giornate di campionato, poi il primo successo giunto solamente al quarto turno, con il 5-3 rifilato al Granada all’Anoeta; nell’ultima giornata, invece, è arrivata la prima sconfitta in campionato, per mano del Real Madrid capolista di Carlo Ancelotti, fin qui solo vittorioso in Liga. Sono otto i gol realizzati fin qui e sette quelli incassati.