Milan e Lazio al debutto nei gironi di Champions League: scopriamo lo stato di forma delle avversarie Newcastle ed Atletico
Prende il via la nuova edizione della Champions League con la fase a gironi ed in campo, nelle fila italiane, saranno Lazio e Milan ad aprire la contesa. I rossoneri affronteranno il Newcastle dell’ex Sandro Tonali, impegno decisamente più complesso invece per la Lazio che sfiderà l’Atletico Madrid del Cholo Simeone.
In campionato, per le due formazioni italiane, non è certo un gran momento, con Sarri e Pioli a caccia di riscatto. I biancocelesti sono fermi nella parte bassa della classifica, con soli tre punti conquistati in quattro giornate – frutto dell’unica vittoria contro il Napoli – e reduci dalla sconfitta contro la Juve per 1-3.
Leggermente migliore, almeno dal punto di vista dei punti, la situazione del Milan; i rossoneri sono terzi in classifica quota nove ma reduci dalla pesantissima sconfitta subìta nel Derby per 1-5. Ma come se la passano, invece, Atletico Madrid e Newcastle in Liga e Premier League? Andiamo, però, a scoprire lo stato di forma delle due avversarie.
Newcastle ed Atletico Madrid: il momento delle avversarie di Milan e Lazio
Il Newcastle avversario del Milan è reduce dalla vittoria contro il Brentford con il punteggio di 1-0; rivelazione della scorsa stagione anche grazie ad una squadra costruita a suon di milioni dalla proprietà del club, i bianconeri non hanno iniziato nel modo migliore questa stagione, anzi.
Fin qui una stagione deludente per il Newcastle, addirittura 12mo in classifica con soli sei punti conquistati in cinque giornate di campionato; vittoria per 5-1 all’esordio contro l’Aston Villa, con gol di Tonali peraltro, poi una serie di tre sconfitte consecutive contro Manchester City, Liverpool e Brighton fino al ritorno al successo nell’ultimo turno. Ed i punti dal quarto posto, ultimo che regala la qualificazione alla prossima Champions League, è già distante sette lunghezze. Otto i gol segnati in campionato fin qui dai Magpies, con sette reti incassate.
Ultimo turno amaro, invece, per l’Atletico Madrid di Simeone, che nel frattempo ha perso per lungo tempo Lemar, finito ko per infortunio. I colchoneros, infatti, hanno conosciuto la prima sconfitta in campionato, travolti con il punteggio di 3-0 dal Valencia.
La squadra di Simeone ha fin qui disputato quattro gare di campionato (rinviata la sfida contro il Siviglia dello scorso 3 settembre per maltempo) ed ha all’attivo due vittorie, un pareggio e, appunto, la sconfitta incassata nell’ultimo turno. Ben 10 i gol segnati, di cui 7 solo nella trasferta contro il Rayo Vallecano e quattro le reti incassate. Sette i punti in campionato, a tre lunghezze dal quarto posto ed otto dal Real Madrid capolista a punteggio pieno.